X
    Categoria: società

Dal 18 giugno riapre il parcheggio di via Guidarelli con 132 posti auto

Con il piano rialzato saranno 57 in più rispetto alla vecchia versione E il 22 giugno apre il cantiere in piazza Kennedy: cambia la viabilità

Da giovedì 18 giugno, con circa sei mesi di ritardo rispetto alle iniziali previsioni degli amministratori pubblici, il parcheggio di via Guidarelli a Ravenna riaprirà alle auto nella nuova versione: il piano rialzato porterà a 132 i posti in totale (57 in più rispetto a prima) e non essendo più a gestione privata ma pubblica sarà aperto 24 ore al giorno. Come noto si tratta della soluzione adottata dal Comune per sopperire ai posti (130 circa) che verranno eliminati in piazza Kennedy con la pedonalizzazione (i lavori prenderanno il via il 22 giugno e dureranno un anno).

A occuparsi della gestione del nuovo parcheggio di via Guidarelli (che finora aveva 75 posti come si legge sul sito internet realizzato dal Comune www.cesostapervoi.it) non sarà direttamente l’Amministrazione, ma Azimut, la società pubblico-privata partecipata dal Comune che già si occupa dei parcheggi pubblici di Ravenna. È stata quindi Azimut a stringere un accordo con la Curia ravennate, proprietaria del terreno, aggiudicandosene il diritto di superficie per 40 anni a fronte di un canone annuo da versare alla diocesi che da Azimut non vogliono rendere pubblico, ma che sappiamo aggirarsi tra i 25 e i 30mila euro. Anche i lavori di adeguamento sono a carico di Azimut, che ci sta investendo quasi un milione di euro. Non è ancora nota la tariffa del parcheggio per chi lascia l’auto.

L’apertura del parcheggio significa anche la partenza dei lavori in piazza Kennedy. Dal 22 giugno quindi aprirà il cantiere più importante da diversi anni a questa parte per il centro città, per trasformare una piazza di asfalto adibita a parcheggio in una nuova zona di aggregazione. I lavori a cura dell’impresa Consorzio Artigiani Romagnolo Società Cooperativa di Rimini procederanno per fasi.

La prima fase dei lavori durerà circa un mese, secondo le stime del Comune. Rifacimento delle dorsali dei sottoservizi sui quattro lati della piazza. Verranno sostituite le tubature e allacci di fognature, acquedotto e gas nelle seguenti strade: via Massimo d’Azeglio (fognatura e acquedotto); lato Piazza in fregio Palazzo Rasponi delle Teste (fognatura, acquedotto e gas); via Mafalda di Savoia (fognatura, acquedotto e gas); via Gioacchino Rasponi (acquedotto). Sia i lavori della piazza che quelli relativi ai sottoservizi avranno lo stesso coordinatore della sicurezza, e la stessa ditta per quanto riguarda la sorveglianza archeologica del cantiere. Quest’ultima ha il compito di prevenire danni su resti archeologici e a garantire una corretta gestione dei possibili rinvenimenti.

Modifiche alla viabilità: sarà liberalizzata la Ztl in via Guaccimanni per facilitare l’accesso al parcheggio di Largo Firenze. La prossima settimana partirà una campagna informativa sulle modifiche alla viabilità che prevedono la chiusura di via D’Azeglio, incrocio via Garattoni-via D’Azeglio. Saranno mantenuti aperti al traffico veicolare gli svincoli via Rasponi (tratto proveniente da Piazza Duomo)-via Guerrini, via Rasponi-via Fantuzzi e via Savoia-via IX Febbraio e garantiti i passaggi pedonali attorno alla piazza, fuori dalla recinzione del cantiere. Anche i percorsi degli autobus verranno temporaneamente deviati dal 22 giugno.

Navetto speciale. Il Comune e l’azienda di trasporto pubblico Start danno il via da lunedì prossimo, 8 giugno a un nuovo servizio per agevolare gli spostamenti di quanti lavorano in centro, offrendo un servizio integrato di parcheggio e bus al costo di un euro, valido 24 ore, da Cinema City a Piazza Caduti, fino al 30 settembre prossimo. Dal Cinema City a Piazza Caduti (con fermata al Cmp): prima corsa alle 7.10 e dalle 7.40 ogni 20 minuti fino alle 13.20, dalle 13.50 una corsa ogni 30 minuti fino alle 19.50. Da via Guidone in direzione Cinema City prime corse alle 7.28, 7.48, 8.08 e dalle 8.28 una corsa ogni 20 minuti fino alle 13.08, altre corse alle 13.38 e 14.08, dalle 14.33 una corsa ogni 30 minuti fino alle 19.33.

La realizzazione della riqualificazione di piazza Kennedy, interamente a carico della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna sarà completata nell’arco di un anno; il progetto, redatto da tecnici del Comune in collaborazione con l’architetto Pierluigi Cervellati per conto della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Tutte le informazioni sulla sosta e sulle modifiche temporanee alla viabilità di piazza Kennedy sono consultabili sul sito www.cesostapervoi.it e sul sito del Comune www.comune.ra.it.

A questo punto, di fronte a una data certa di avvio dei lavori, vale la pena ripercorrere una breve cronistoria dell’intervento che inizia con quasi due anni di ritardo rispetto alle previsioni fatte nel 2012. Dopo anni in cui il tema era stato solamente sfiorato dagli amministratori ravennati, la pedonalizzazione di piazza Kennedy viene prevista nero su bianco nel Piano del traffico del 2007 (definitivamente approvato e divenuto esecutivo nel 2009) a firma della prima giunta dell’attuale sindaco Fabrizio Matteucci. Nel 2010 – a seguito anche dello studio di fattibilità completato nel 2009 – l’amministrazione comunale ha indetto un concorso di idee vinto dal progetto dello studio Samarati di Casalpusterlengo (Lodi) e che ha visto premiati altri tre progetti di altrettanti architetti (complessivamente il Comune di Ravenna ha sborsato 44mila euro): al secondo posto Arianna Maiello di Tortona, al terzo, ex aequo, Alessia Bettazzi di Prato e Andrea Impavidi di Firenze. Lavori che sono stati semplicemente lo spunto per i tecnici del Comune per realizzare – in collaborazione con il noto architetto e urbanista bolognese Pierluigi Cervellati – il progetto preliminare, presentato alla stampa nell’aprile del 2012, quando c’era la speranza di poter partire con i lavori già nell’anno successivo.