X
    Categoria: società

Un presidio in piazza per il popolo greco e per dire “no all’austerità”

E il giorno del referendum si voterà, simbolicamente, al Dock 61

Venerdì 3 Luglio alle 20.30 in piazza Andrea Costa, in centro a Ravenna è in programma un presidio in solidarietà con il popolo greco dal titolo “Da Ravenna alla Grecia: No alla austerità, Sì alla democrazia”.

La Cgil di Ravenna invita i cittadini a partecipare, esprimendo a sua volta solidarietà al popolo greco in una lunga nota inviata alla stampa, che pubblichiamo in maniera integrale qui sotto in fondo all’articolo, e in cui chiede in particolare all’Europa di rinunciare alle politiche di austerità e all’Italia di prendere una posizione chiara sulla questione.

Come noto, con gli occhi del mondo puntati addosso, domenica 5 luglio dalle 7 del mattino alle 19 i greci saranno chiamati a votare al referendum convocato da Alexis Tsipras per decidere se accettare o meno le proposte dalla cosiddetta Troika dei creditori internazionali: Commissione europea, Banca centrale europea e Fondo monetario internazionale. Con la vittoria del “no” sarebbe più vicina l’uscita della Grecia dall’euro.

Al circolo Arci Dock 61 di Ravenna (via Magazzini Posteriori, zona Darsena) per l’occasione domenica alle 18.30 si terrà un aperitivo greco con voto simbolico per il referendum e con microfono aperto a chi vorrà esprimere un pensiero di solidarietà ai greci.