Sicurezza: steward e accessi controllati in piazza del Popolo per la Notte d’Oro

Verranno contate le persone e sarà anche bandito il vetro. Il vicesindaco: «Seguiamo le linee guida nazionali»

Hp02

Una foto di una delle passate edizioni della Notte d’oro

Per garantire la massima sicurezza durante il concerto in programma sabato, 7 ottobre, in piazza del Popolo a Ravenna, quale evento di punta della Notte d’Oro, sono state stabilite da Comune e prefettura alcune prescrizioni particolari.

Le principali riguardano, onde evitare sovraffollamenti, l’impiego di sistemi di rilevazione numerica delle persone, con operatori (steward) che avranno il compito di accogliere e assistere il pubblico e regolamentare i flussi di accesso e di uscita. Sono stati quindi individuati distinti varchi di afflusso e deflusso.

Dalle 21 si potrà entrare in piazza del Popolo solo da cinque punti (piazza Unità d’Italia, via Cairoli, piazza XX Settembre, via Santi Muratori, via IV Novembre) e uscire solo dai varchi di deflusso posti ai lati e dietro al palco (via Serafino Ferruzzi, via Diaz, piazza Garibaldi); in questo modo il pubblico che avrà assistito allo spettacolo si troverà già correttamente orientato verso l’uscita.

Sarà vietato accedere all’area spettacolo (tutta piazza del Popolo) con vetro ed è stata in proposito emanata un’apposita ordinanza dal sindaco.

«L’esperienza – spiega il vicesindaco Eugenio Fusignani – ci dice che a Ravenna la macchina della sicurezza, in occasione di eventi che attirano un grande numero di persone, ha sempre funzionato bene, grazie alla piena sinergia e collaborazione, sotto il coordinamento della Prefettura, tra tutte le forze dell’ordine e tutti i soggetti coinvolti a qualsiasi titolo. Ma proprio perché abbiamo sempre affrontato queste situazioni con grande senso di responsabilità, anche in questo caso si è ritenuto giusto, oltre che doveroso, prestare la massima attenzione alle circolari e alle linee guida nazionali. Ci siamo quindi organizzati al meglio e siamo certi che anche questa edizione della Notte d’Oro, come le precedenti, si svolgerà all’insegna del divertimento, costituendo per i cittadini e per i turisti un’occasione straordinaria di vivere serenamente la città e le tante opportunità che offrirà dal tramonto di sabato all’alba di domenica».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24