X
    Categoria: società

Musica, arte, cibo, divertimento Così la darsena festeggia la Capitale

Il 18 luglio dalle 17 a notte fonda negli spazi attorno alle banchine oltre venti appuntamenti per Ravenna2015. Ecco il programma

Oltre 20 appuntamenti dislocati in 11 sedi: arte e mosaico, performance teatrali e di danza, concerti, cucina di strada, letture e mercatini. Sabato 18 luglio dalle 17 a notte fonda la darsena di città snodo centrale nel dossier di candidatura di Ravenna Capitale Europea della Cultura 2019 sarà teatro della festa per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2015. che la città ha ottenuto dal governo italiano insieme alle altre quattro finaliste (Siena, Lecce, Perugia, Cagliari) sconfitte da Matera nella corsa europea. Si chiamerà Darsena Open Show l’evento che si snoderà sulle banchine della testata del Candiano nel segno della cultura, della creatività e del divertimento (scaricabili in formato pdf dai link in fondo alla pagina le descrizioni dei vari eventi).

Fra bolle giganti, mosaicisti all’opera, musica popolare e burattini, con la Gran Parata di Zan Ganassa de la Commedia dell’Arte, fra i mercatini di Urban Garage Sale e letture della Divina Commedia, non mancherà nemmeno l’occasione di partecipare alla più grande tavolata della storia di Ravenna, allestita in fregio alla banchina del Candiano e gestita da sette ristoranti locali scelti attraverso un bando (Naif, Cabiria, I Furfanti, Terrazza Einaudi, Enoteca Bastione, La Campaza e Diabolik).

Nel palco per i concerti allestito in testata lo spettacolo inizia alle 19 con la Jam Session di Dj Luigi, Dj Trix, Moddi, Alien Dee, Skiller, cui seguirà Breaking Cypher con Lasagna Style & many more; poi sarà la volta di Bombino “o il Jimi Hendrix del deserto”; infine toccherà ai “Playing for Change” con dodici musicisti da tutte le parti del mondo.

L’Almagià sarà il palcoscenico teatrale animato da Tanti Cosi Progetti, Menoventi, Gruppo Nanou, Fanny&Alexander dalle 20.30 alle 23; al termine un momento musicale finale, di festa e ballo, con l’after party di chiusura, con dj set fino alle 4 di mattina. Il vecchio magazzino dello zolfo, ospiterà anche, dalle 18 alle 19.30, un convegno, “Donne Capitale, dalla Capitale Europea della Cultura alla Capitale Italiana”, che vedrà la partecipazione di donne rappresentanti delle città di Cagliari, Lecce, Matera, Perugia, Ravenna e Siena, realizzato nell’ambito del Festival “Donne Verso il Mare Aperto”.

Da segnalare poi la suggestione offerta dal riutilizzo dell’ edificio Ex tiro a segno che ospiterà DarseNa Mossa una live art performance con contest per 15 artisti, ma anche Wonderland 2019 con mappe, esempi, visioni. Fino all’evento centrale poco prima di mezzanotte con l’emersione del mostro delle acque e la cerimonia degli ancorini.

Spazio anche alla danza urbana curata da Cantieri, con tre incursioni: una nei locali delle ex poste e due lungo la banchina. Infine, una torre collocata nella zona mediana della banchina, verrà animata quasi fosse un grande ascensore verso gli inferi danteschi presentato dalle proiezioni tridimensionali di Andrea Bernabini.

Tutti i dettagli sul sito internet www.ravennacapitale2015.it.