Si conclude la prima fase dei lavori in piazza Kennedy: riapre via D’Azeglio

Torna in vigore anche la Ztl di via Guaccimanni ma Forza Italia chiede che resti sospesa per facilitare l’accesso a largo Firenze

La prima fase dei lavori in piazza Kennedy a Ravenna termina oggi, mercoledì 22 luglio: da domani quindi sarà possibile transitare nuovamente in via D’Azeglio, così come in via Garatoni e le altre vie afferenti interrotte dal 29 giugno scorso per consentire gli interventi alle condotte di via D’Azeglio. Con il ripristino della normalità della circolazione stradale tornerà in vigore la Ztl in via Guaccimanni, temporaneamente sospesa. «Con circa una settimana di anticipo sui tempi – dichiara l’assessore comunale ai Lavori Pubblici e mobilità, Enrico Liverani – si conclude questa prima fase dedicata alla realizzazione dei sottoservizi e i relativi allacci su via Massimo d’Azeglio a cura di Hera, e per questo la più complessa sotto il profilo della viabilità cittadina».

Continuano intanto i sondaggi archeologici in stretto raccordo con la Soprintendenza Archeologia nell’area in prossimità del palazzo del mutilato nella quale era situata l’antica chiesa di Sant’Agnese. «Lavoriamo in stretto raccordo con gli archeologi – aggiunge l’assessore Liverani – condividendo lo stesso interesse a scoprire vestigia di valore storico architettonico senza escludere, a priori, che eventuali rinvenimenti non possano entrare a far parte del patrimonio monumentale cittadino. Passo dopo passo affronteremo le scelte necessarie a beneficio della nostra città».

Da giovedì l’intervento proseguirà con l’esecuzione delle linee di fognatura, acqua e gas sugli altri lati della piazza. Terminata la posa delle dorsali principali si provvederà a realizzare gli allacciamenti e i sottoservizi interni alla piazza. Terminata la fase 2 dei lavori, verrà riaperta ai veicoli via Rasponi e l’intervento entrerà nel vivo del restyling della piazza che terminerà nel giugno 2016.

Il capogruppo di Forza Italia, Alberto Ancarani, chiede che Sirio non venga riattivato: «Lo avevamo richiesto in tempi non sospetti e lo ripetiamo ora che cittadini e turisti ne toccano con mano l’utilità. L’apertura provvisoria di via Guaccimanni consente agli automobilisti un accesso più facile all’ultimo parcheggio realmente adiacente al centro storico tuttora esistente in un modo molto più lineare e “tourism-friendly”, ovvero Largo Firenze. È appena il caso di ricordare infatti che con la lunga chiusura di piazza Kennedy, largo Firenze rimane l’ultimo baluardo per chi si avventura con l’auto in centro. Continuare a raggiungerlo da via Pascoli, disastratissima come i suoi residenti continuano a ricordarci, è a nostro avviso un grave errore. Tanto più che costringere chi arriva in piazza Caduti da via De Gasperi a fare il giro della rotatoria e a tornare nuovamente sulla stessa strada non sembra l’azione più intelligente da proporre ai molti che cercano disperatamente un parcheggio in zona».

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24