L’omaggio a Dante di Ravenna anche in diretta Rai. Il sindaco: «Partecipate»

L’Annuale tra la Cerimonia dell’Olio e la caccia al tesoro in piazza

L’omaggio di Ravenna a Dante trova la sua massima espressione nelle celebrazioni che si svolgeranno domenica (13 settembre) in occasione del 694esimo Annuale della morte.

Il programma delle iniziative prevede alle 9.15 la partenza da piazza del Popolo del corteo celebrativo presieduto dal sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci e dall’assessora del Comune di Firenze Sara Funaro, a cui parteciperanno i figuranti dell’associazione storica Quelli del Ponte.

Il corteo raggiungerà la sala Muratori della biblioteca Classense, dove alle 9.45 il professore Lino Pertile, docente della Harvard Unversity, proporrà per la tradizionale prolusione, il tema “Nel tempio del suo voto riguardando”: Dante nell’Empireo.

Al termine della prolusione dagli spazi classensi il corteo si sposterà attraverso via Baccarini e piazza Caduti fino alla basilica di San Francesco, dove l’arcivescovo di Ravenna, Lorenzo Ghizzoni, celebrerà alle 11 la solenne Messa di Dante, animata dalla Cappella Musicale di San Francesco diretta da Giuliano Amadei, quest’anno in diretta su Rai 1.

Seguirà, allee 13, l’omaggio reso da Firenze all’Esule: la Cerimonia dell’Olio. Da San Francesco ci si dirigerà presso la Tomba, dove con un solenne cerimoniale ormai codificato negli anni i rappresentanti del Comune di Firenze offriranno l’olio al sepolcro del Poeta, accendendo la lampada votiva che arde ininterrottamente dal 1908, dono anch’essa della città di Firenze. Alla cerimonia parteciperanno un rappresentante degli studenti del liceo classico Dante Alighieri e un rappresentante dei carcerati della casa circondariale di Ravenna nell’ambito del progetto Dentro Dante.

Nel pomeriggio, alle 15 al Museo Dantesco si svolgerà “Cercando Dante”, una caccia al tesoro storica per le vie di Ravenna per un pubblico a partire dai 18, realizzata in collaborazione con l’associazione Marigodosa (prenotazione obbligatoria).

Il sindaco Matteucci in una nota invita tutti i ravennati a partecipare alle celbrazioni di domenica: «È un modo per dimostrare il nostro forte legame con Dante, per esprimere tutto il nostro orgoglio perché il Sommo Poeta ha scelto la nostra città per l’ultima fase della sua vita, diventando la gemma più preziosa del nostro patrimonio culturale».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24