X
    Categoria: società

Moschea aperta a tutti e dibattiti su paure e disinformazione

Torna l’iniziativa “Insieme per la pace: dialogando”. Il programma

Torna l’iniziativa “Insieme per la pace: dialogando”, allo scopo di commemorare la “Giornata nazionale della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni”. Si tratta di una rassegna di incontri organizzata dal Centro di Cultura e Studi Islamici della Romagna che quest’anno (alla sesta edizione) ha scelto come tema principale “l’informazione e la disinformazione e il loro impatto sui fenomeni geo-politi e sociali” per una fase nuova di progettazione congiunta, che ha coinvolto il Movimento dei Focolari, l’Anpi e l’Associazione Menocchio di Cervia.

Gli incontri sono in programma fino al 12 dicembre tra la moschea di Ravenna (via Rossa, zona Bassette, nella foto l’inaugurazione di due anni fa) e la sala Buzzi di via Berlinguer, per un percorso “di dialogo interculturale e interreligioso”. Si parte venerdì 2 ottobre alle 20.30 alla sala Buzzi con l’incontro “Italiani ed islamofobia”: presentazione del libro “L’islam spiegato a chi ha paura dei musulmani” a cura di Michele Zanzucchi con relatori il docente di teologia Paolo Frizzi e il giornalista musulmano Brahim Maarad.

Domenica 4 ottobre invece si terrà una giornata (dalle 10.30 alle 18.30) di apertura speciale della moschea delle Bassette rivolta a tutti i cittadini di Ravenna.

Qui sotto tra gli allegati il programma completo degli incontri.