Lacrime e applausi per il «dolce Enrico» I funerali di Liverani in piazza con Renzi?

Municipio gremito: sindaco e segretario del Pd hanno ricordato l’assessore morto in auto venerdì sera. «Colto e ironico». VIDEO

Politici locali e parlamentari, di ogni forza politica, ma anche esponenti della cultura, dell’imprenditoria e della società civile ravennate, oltre che semplici cittadini ed ex colleghi nella Cigl, hanno reso omaggio a Enrico Liverani la mattina dopo la sua scomparsa. A 39 anni, l’assessore ai Lavori pubblici del 

Comune di Ravenna, appena incoronato candidato a sindaco del Partito democratico in vista delle elezioni amministrative della prossima primavera, è morto, probabilmente a causa di un malore, mentre alla guida della sua auto stava tornando a casa (a Mezzano) dalla fiaccolata interreligiosa per la pace di piazza San Francesco.

Sindaco, giunta e consiglieri comunali si sono ritrovati per ricordarlo e hanno aperto le porte del municipio ai ravennati, con diversi costretti a restare fuori, lungo le scale. Una cerimonia naturalmente laica (come i valori che aveva intenzione di seguire Liverani) con i suoi colleghi e amici in lacrime.

Commosso e con la voce rotta dal pianto, in particolare, il segretario provinciale del Pd Michele De Pascale, ultimo a prendere la parola, che lo ha voluto ricordare come un amico, entrato nella sua vita in poche settimane.

«Lo avevamo scelto come candidato sindaco semplicemente perché era il più bravo di tutti noi», ha detto De Pascale, che ha ricordato Liverani in particolare con tre parole: «Innamorato – della politica, dei libri, della sua città, di tutti –, orgoglioso – e non ambizioso come me l’avevano descritto alcuni – e soprattutto dolce». Dolce Enrico, come la canzone di Antonello Venditti scelta dal Comune per aprire la cerimonia, durante la quale il sindaco Fabrizio Matteucci (che ha posato la fascia tricolore appartenuta a Liverani nel suo posto vuoto, per poi donarla al termine della cerimonia alla madre) ha voluto ricordare il suo giovane assessore (scelto neppure un anno fa per sostituire Andrea Corsini, andato invece in Regione) con due citazioni tratte da una delle sue grandi passioni, appunto, i libri. Una da “Il senso della fine”, di Julian Barnes, che Liverani aveva appena finito di leggere, e una di Marguerite Yourcenar. E poi con due parole, «che hanno cambiato il senso della mia vita», ha dichiarato un visibilmente scosso Matteucci. «”Ciao”, perché era come chiudeva sempre una discussione ed era diventato per noi una sorta di simpatico tormentone, e “Chi?”, come mi avete risposto molti di voi al messaggio in cui stanotte vi dicevo che era morto Enrico. Eravate tutti increduli, siamo tutti increduli», ha dichiarato il sindaco che ha ricordato poi Liverani in particolare per la sua ironia, la sua dolcezza, il suo essere colto «in maniera semplice» e l’incredibile tranquillità e leggerezza con cui ha affrontato da subito il difficile incarico di assessore. «E poi tutti noi siamo rimasti colpiti da quella sua frase durante la presentazione della sua candidatura a sindaco: “Sarò sempre con chi ha un diritto in meno”…». Inevitabile, infine, un ricordo anche della morte di un altro assessore del Comune, Gabrio Maraldi, il 5 settembre di tre anni fa.

A intervenire anche Marinella Melandri della Cgil, che lo ha salutato con un «Ciao compagno», utilizzando il termine con cui iniziava i suoi discorsi lo stesso Liverani quando lavorava nel sindacato, prima di entrare in politica.

La cerimonia si è conclusa con un minuto di silenzio e un lungo applauso (vedi video in fondo all’articolo).

Ora le attività istituzionali e politiche del Comune di Ravenna sono sospese fino al funerale che si terrà, se ci sarà in tempo il via libera della magistratura, lunedì in piazza del Popolo (in realtà sono poi stati confermati invece per martedì, vedi articoli correlati) alla presenza anche del presidente del Consiglio Matteo Renzi, «se impegni imprevisti non glielo impediranno», ha rivelato il sindaco Fabrizio Matteucci che ha anche già annunciato una seduta straordinaria del consiglio comunale sempre per lunedì.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24