Con l’asta del cavalletto si spezza il lucchetto: ecco come ti rubo la bici

Denunce di furti in calo per sfiducia. La polizia municipale invita a mettere la targa: «Aiuta a restituire quelle ritrovate»

Si schianta il cavalletto con un calcio e poi si usa l’asta spezzata per arrotolare la catena fino a farla saltare. Così si ruba una bici. È una delle tecniche che la polizia municipale di Ravenna, attraverso le telecamere di videosorveglianza in città, ha potuto vedere messa in atto. Eppure calano le denunce di furti. Perché cala la fiducia nel ritrovamento. Nel 2012 furono 247 quelle presentate alla polizia municipale di Ravenna, nel 2015 sono state finora 68.

Ritrovare il velocipede rubato non è facile ma dai vigili urbani il consiglio è quello di denunciare e di utilizzare tutti gli strumenti possibili per ostacolare l’attività di ladri e ricettatori: «Il servizio di targatura è molto utile», spiega il commissario Antonio Pozzo. In città sono seimila le due ruote a pedali con una targa: si tratta di un kit che il Comune ha distribuito nel corso di due campagne promozionali nel 2012 per assegnare un numero seriale alla bici e registrarla sul registro italiano bici realizzato dalla società Easytag che fornisce il servizio. Mantenere l’iscrizione costa un paio di euro ogni due anni. «Speravamo che fossero i rivenditori a promuovere la cosa tra i clienti invece ci risulta che in città solamente uno lo faccia con costanza. Chi fosse interessato può rivolgersi al comando della Municipale».

Negli ultimi anni sono state 19 le persone denunciate per ricettazione o furto con il recupero e la riconsegna ai legittimi proprietari di 40 biciclette. Di queste erano 5 quelle targate. Ma che vie prendono le bici rubate? Non c’è una risposta unica: «In alcuni casi vengono caricate su furgoni e spedite all’estero per essere rivendute come faceva quella famiglia romena che è stata denunciata nel 2012. Ma c’è anche un furto per rivenderle direttamente sul posto, soprattutto in zona stazione, a piccole cifre». E per gli acquirenti si rischia la denuncia per incauto acquisto o addirittura ricettazione.

Per arginare i furti non resta che mettere in pratica tutti gli accorgimenti possibili: «È fondamentale chiuderla sempre anche se si pensa di lasciarla solo cinque minuti, serve un buon lucchetto e possibilmente legarla a un palo per evitare che possano spostarla in punti appartati per agire liberamente».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24