L’Aiop finanzia la Leopolda di Renzi? A Ravenna la presidente è grillina…  

Michela Guerra potrebbe essere la candidata a sindaco del M5S «Non ci è stato detto nulla». E sono comunque in arrivo le dimissioni

Come da tradizione, ci sono anche diversi ravennati alla Leopolda, il meeting renziano nell’ex stazione di Firenze, la cui sesta edizione si sta svolgendo in questo weekend. Sul palco è salita anche la consigliera regionale faentina Manuela Rontini, mentre tra i partecipanti ravennati, tra gli altri, c’è anche il neoassessore del Comune di Ravenna Roberto Fagnani. Tra i presenti – tutti cosiddetti renziani della prima ora – anche il senatore faentino Stefano Collina.

Ma a Ravenna qualcuno avrà pensato alla Leopolda anche per un altro motivo: in questi giorni infatti Dagospia e Il Giornale hanno sollevato il caso dei finanziatori della kermesse, sottolineando la presenza tra questi, probabilmente “interessata”, di molti ospedali e case di cura privati. E ad aver donato un obolo di mille euro c’è pure l’Aiop, l’Associazione italiana ospedalità privata, una sorta di “confederazione” che rappresenta circa 500 case di cura private disseminate su tutto il territorio nazionale. Associazione che in provincia di Ravenna è rappresentata dalla presidente Michela Guerra della casa di cura San Francesco. Una ormai nota militante del Movimento 5 Stelle che lunedì potrebbe addirittura essere scelta come candidata a sindaco in vista delle amministrative di primavera di Ravenna.

Insomma, una “grillina” che sostiente (indirettamente) la Leopolda del premier Matteo Renzi? Naturalmente, quando la contattiamo al telefono, casca dalle nuvole. «Non ne sapevo nulla, dai vertici dell’associazione non ci è stato comunicato niente del genere e non ho avuto modo neppure di leggere le notizie sul tema, sono stata impegnata tutto il pomeriggio ai banchetti del Movimento 5 Stelle», spiega Guerra, che poi aggiunge: «Certo è che se fosse tutto vero, non posso fare altro che esprimere un mio parere personale molto critico. Ma perché semplicemente in generale credo che le associazioni di categoria debbano tenersi distanti dalla politica e certo non finanziare mai, con soldi tra l’altro di derivazione anche pubblica, eventi o manifestazioni di carattere politico». Ad ogni modo, questi sono gli ultimi giorni di presidenza di Michela Guerra, che aveva già annunciato (vedi articoli correlati) le proprie dimissioni nel caso venisse eletta candidata a sindaco. «Ma anche se non verrò scelta, è mia intenzione dimettermi comunque nei prossimi giorni perché avrò in ogni caso un ruolo attivo nell’imminente campagna elettorale di Ravenna».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24