E a Ravenna parte la prima rassegna letteraria e poetica in un ospedale

Allestita una sala per far incontrare pazienti, famigliari e artisti

È stata inaugurata all’ospedale di Ravenna la sala deputata e la rassegna “Rianimazione letteraria di Poesia intensiva” rivolta alle persone ricoverate e ai loro famigliari.

L’innovativo progetto della poetessa e insegnante ravennate Livia Santini consiste nell’introdurre in ospedale “pillole” di poesia, incontri con autori di libri e intermezzi musicali.

La sala dove si svolgerà la rassegna è stata resa più accogliente dal contributo dei ragazzi del Liceo Artistico di Ravenna, che si sono proposti per disegnare sui muri del locale frasi significative e artistiche. Nei prossimi mesi la sala sarà animata con tante attività, tutte destinate a far incontrare i degenti, i loro familiari, gli operatori sanitari e semplici cittadini interessati con scrittori, artisti, poeti e pensatori.

Tra le varie iniziative previste, “Visibili poesie”, una serie di poesie scelte da un gruppo ravennate di recente formazione chiamato “Invasioni poetiche” che ha inondato Facebook e Ravenna di parole: le poesie vengono stampate ed appese per corridoi, stanze, offrendo l’occasione a chiunque transiti di mettere il naso dentro un testo, di prenderlo e portarselo via; e “Poetico step”, ossia incontri a cadenza mensile con autori di romanzi, poeti noti, musicisti e cantanti.

«Le principali case editrici italiane ci hanno aiutato, fornendoci molti autori e artisti in genere. Questa iniziativa mi risulta essere la prima in Italia a cadenza regolare e ci auguriamo possa prendere piede ovunque», ha spiegato Livia Santini.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24