L’allevamento di api con arnie rubate valeva 20mila euro: un denunciato

Furti tra 2010 e 2015 ma anche 2006, in tutto 65 casette riverniciate per nasconderle: restituite ai proprietari grazie ai numeri di matricola

L’allevamento di api sulle colline di Brisighella contava 65 arnie ma le casette in legno con un valore complessivo di circa 20mila euro sono risultate rubate, la maggior parte tra il 2010 e il 2015 ma una addirittura dieci anni fa, e poi riverniciate di verde modificando il colore originale: i carabinieri hanno denunciato per ricettazione un 64enne che dovrà rispondere anche di sanzioni amministrative per l’allevamento abusivo. L’attrezzatura recuperata è stata restituita ai legittimi proprietari grazie ai numeri di matricola mentre le colonie di api, in alcuni casi stressate da trattamenti incauti, sono state affidate alle competenze dell’associazione romagnola apicoltori di Bagnacavallo.

Le indagini dei militari di Brisighella sono cominciate quando la frequenza dei furti nel settore ha assunto una frequenza che stava generando malumori e danni economici tra gli apicoltori. Le informazioni raccolte hanno permesso di individuare un allevamento in un podere nella località Bicocca con 26 arnie: quando la collaborazione della forestale ha messo in luce che non c’erano denunce di quella attività sono scattati i controlli interpellando il 64enne proprietario dell’appezzamento di terreno scoprendo altre arnie nell’oliveto adiacente l’abitazione dell’uomo e altre ancora in una zona boschiva sempre a ridosso dell’abitazione. Ritrovati anche 45 cosiddetti melari, i telai in legno per la raccolta del miele. Sul posto alcuni barattoli di vernice di colore verde con cui erano state ridipinte le casette.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24