Mareggiata e bagni allagati, il Comune: «Nessuna allerta della Protezione civile»

Evento anomalo e imprevedibile per Palazzo Merlato che assicura: «Metteremo a punto ogni possibile forma di aiuto alle imprese»

Il Comune di Ravenna è intervenuto nella serata di giovedì, nei lidi maggiormente colpiti dalla mareggiata, attivando la Protezione Civile e coordinando la propria azione con i Vigili del Fuoco.

«A differenza di precedenti situazioni – scrivono da Palazzo Merlato – non ci è stata comunicata nessuna allerta meteo che ci consentisse di attivare misure di prevenzione e di contenimento dei danni. Questo lascia pensare ad un evento anomalo di innalzamento del mare, non prevedibile con gli attuali criteri di monitoraggio e che merita uno studio e un approfondimento».

I danni, il cui elenco e la cui entità si stanno stimando in queste ore, riguardano alcuni stabilimenti balneari finiti sott’acqua e alcuni tratti di spiaggia che al momento risultano erose (nella gallery qui sotto la situazione in alcuni bagni di Marina alla mattina di venerdì 17 giugno).

«Da ieri sera siamo in costante contatto con la Cooperativa degli stabilimenti balneari e le associazioni di categoria – scrivono ancora dal Comune –. La Regione attiverà le procedure necessarie al ripristino urgente dei tratti di spiaggia erosa e nel prossime metteremo a punto ogni possibile forma di aiuto alle imprese balneari che hanno subito i danni maggiori».

Il Comune ringrazia «tutto il personale impegnato nell’opera di ripristino dell’agibilità della spiaggia, gli imprenditori, i volontari e i lavoratori degli stabilimenti balneari che in queste ore si stanno prodigando per rendere agibili e accogliente la situazione della spiaggia nei lidi più colpiti».

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24