Giubileo: nel weekend la chiusura delle tre Porte Sante della diocesi

Il 12 e 13 novembre due diverse celebrazioni guidate dall’arcivescovo. In seminario lo spettacolo musicale “Jesus is my rock”

Si chiude l’anno santo della Misericordia anche in diocesi a Ravenna. Sabato 12 e domenica 13 novembre l’arcivescovo Lorenzo Ghizzoni chiuderà ufficialmente, in due diverse celebrazioni, le tre Porte Sante che per tutto il Giubileo hanno accolto fedeli. Un anno straordinario voluto da papa Francesco e iniziato in diocesi il 13 dicembre 2015 in un Duomo gremito.

Due le celebrazioni in programma per la chiusura: sabato 12 alle 18.15 nella basilica di Santa Maria in Porto e domenica 13 alle 18 la processione dei fedeli partirà dalla Porta Santa dell’Opera e raggiungerà la Cattedrale alle 18.30 dove l’arcivescovo presiederà la messa. Alle 20 in seminario è in programma un momento di festa-incontro per i giovani che prevede la cena e, a seguire, lo spettacolo “Jesus is my rock”, un viaggio sulle orme di Gesù, a ritmo di rock, con il coro “San Sisto II feat Edelweiss” di Santerno.

In poco meno di dodici mesi sono state tante le iniziative, sia parrocchiali che diocesane, che hanno portato gruppi, associazioni e movimenti a organizzare momenti di ritiro e passaggio delle Porte giubilari. L’anno Santo si è celebrato anche nel carcere di via Port’Aurea, con varie iniziative di vicinanza ai detenuti, non ultima la visita dell’arcivescovo di Bologna monsignor Matteo Zuppi e la presentazione del libro di papa Francesco “Il nome di Dio è misericordia” nel giugno scorso. Tra le iniziative messe in campo dalla Caritas, un percorso di “Arte e Fede” nel corso del quale alle persone che bussano solitamente al centro d’ascolto di piazza Duomo sono state proposte visite ai monumenti Unesco della diocesi, assieme agli operatori della Caritas.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24