X
    Categoria: società

Via le auto davanti a San Vitale: nuove aree pedonali in centro a Ravenna

Dal 15 novembre modifiche a viabilità e sosta nelle vie Galla Placidia, Boccaccio e Gaetano Monti. Residenti dirottati anche in Largo Firenze

Entrerà in vigore da martedì 15 novembre l’istituzione delle nuove aree pedonali del centro storico di Ravenna in via Boccaccio, in via Galla Placidia e via Gaetano Monti.

Le ordinanze diffuse nei giorni scorsi dagli uffici della viabilità del Comune di Ravenna, dettano le seguenti nuove regole.

In via Boccaccio potranno circolare: le biciclette; i veicoli di residenti, domiciliati e imprese con sede nella strada stessa, per operazioni di carico e scarico della durata massima di 15 minuti con l’obbligo di esporre il disco orario.
Residenti e domiciliati potranno sostare con contrassegno di tipo “R” in piazza Garibaldi, via Negri e vicolo Porziolino all’interno della Zona a Traffico Limitato e inoltre, senza limitazione di orario e senza l’obbligo di pagamento, in Largo Firenze.
Per continuare a soddisfare l’esigenza di sosta di ciclomotori e motocicli, che prima del provvedimento potevano essere posteggiati in via Boccaccio, è stata loro riservata un’area all’interno del parcheggio di largo Firenze (piazzetta Padre Ragazzini) sottraendo nove spazi alla sosta delle auto.
Tali misure – ricorda in una nota il Comune di Ravenna – sono state introdotte nell’agosto 2013 con una delibera della giunta avente le seguenti finalità: «aumentare la sicurezza e la più corretta fruibilità dell’area, limitare l’impatto del traffico e favorire un più consono uso del suolo pubblico, salvaguardando il primo luogo le utenze più deboli, quali pedoni e ciclisti».

Anche in via Galla Placidia e in via Gaetano Monti il transito sarà consentito alle biciclette e ai veicoli diretti alle aree di proprietà privata (cortili, garage). In occasione di matrimoni e funerali, celebrati nelle chiese vicine, saranno consentiti il transito e la sosta ai soli mezzi adibiti agli sposi o al feretro per il tempo strettamente necessario alla funzione.
La sosta sarà consentita per le sole operazioni di carico e scarico e per un tempo massimo di 15 minuti, con l’obbligo di esporre il disco orario, ai veicoli di residenti, domiciliati e delle imprese con sede nelle suddette strade.
La sosta è consentita a residenti e domiciliati con contrassegno di tipo “R” in via Traversari, via Pietro Alighieri, via Gamba e via Salara all’interno della Zona a Traffico Limitato e inoltre, senza limitazione di orario e senza l’obbligo di pagamento, in piazzale Torre Umbratica.
Il provvedimento in questo caso recepisce la delibera, approvata lo scorso 20 ottobre dalla nuova giunta, «volta a salvaguardare sia il pedoni e ciclisti che la qualità dei monumenti che vi hanno sede».