Diversi i mesi di ritardo. Modifiche alla viabilità dal 16 novembre
L’intervento, che ha richiesto un investimento da parte del Comune di 900mila euro, sarà realizzato dalla Adriatica Costruzioni Cervese. La durata contrattuale dei lavori è di 150 giorni.
L’incrocio sarà quindi di nuovo transitabile presumibilmente nella primavera del 2017, quasi tre anni dopo la chiusura di ottobre 2014, con conseguenti proteste dei cittadini e disagi al traffico in particolare in uscita da Ravenna (resterà famosa la polemica di Red Ronnie contro l’allora sindaco Fabrizio Matteucci…), e nonostante in campagna elettorale l’amministrazione uscente e la coalizione di centrosinistra avessero promesso il termine dei lavori entro fine anno. A complicare le cose – aveva ricordato nei mesi scorsi l’assessore Roberto Fagnani – i ritardi di Hera nel cantiere preliminare per fogne e tubature (un intervento da 230mila euro).
Entrando nel dettaglio del progetto, i ponti saranno demoliti e ricostruiti e verrà realizzata una nuova pavimentazione in conglomerato bituminoso su tutto il tratto oggetto dei lavori. La piattaforma stradale – citiamo il comunicato del Comune – sarà complessivamente larga oltre 11 metri, di cui 7 di carreggiata (due corsie da 3,5 metri ciascuna) e il resto di banchine e cordoli sui quali collocare i parapetti. «Le manovre di svolta dei mezzi di trasporto pubblico all’incrocio tra la statale 309 dir, la strada provinciale 1 Sant’Alberto e la strada comunale via Sant’Alberto risulteranno più agevoli», assicurano da Palazzo Merlato.
Modifiche alla viabilità
Durante la realizzazione dell’intervento, a partire da mercoledì 16 novembre, saranno istituiti il divieto di transito per tutti i veicoli nel tratto interessato dai lavori (fra la statale 309 dir e il civico 302 di via Sant’Alberto) e il divieto di transito per tutti i veicoli eccetto autorizzati nel tratto di via Sant’Alberto fra via Bisanzio e il civico 302 (per autorizzati sono da intendersi residenti, domiciliati, veicoli di emergenza e pronto intervento, automezzi Hera, Enel, Telecom e altri gestori di servizi di interesse pubblico, veicoli diretti alle proprietà private e al crossodromo).
Inoltre nel tratto di via Canala compreso fra la statale 309 dir e via Canalazzo sarà vietato il transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate (eccetto quelli dei residenti e diretti alle proprietà private) e verrà istituito il limite massimo di velocità di 30 chilometri orari.
Quali percorsi alternativi: i veicoli provenienti dalla rotonda Svezia per raggiungere la statale 309 dir potranno seguire il percorso via Mattei e via Romea nord; i veicoli provenienti da Sant’Alberto e San Romualdo diretti a Ravenna potranno seguire il percorso di via Sant’Alberto (strada provinciale 1), statale 309 dir e via Romea Nord.
Modifiche al servizio di trasporto pubblico locale
Le corse delle linee 140 e 141 provenienti da Sant’Alberto/Casalborsetti e dirette a Ravenna verranno deviate sulle vie Sant’Alberto – SS 309 – Romea Nord – viale Mattei.
Le corse della linea 140 in partenza da Casalborsetti alle 6.40 e le corse della linea 141 in partenza da Alfonsine FS alle 6.05 e 6.35 verranno anticipate di 5 minuti.
La corsa della Linea 90 in partenza da Ravenna viale Maroncelli delle 6.03 verrà anticipata di 5 minuti. Per maggiori dettagli http://bit.ly/2fFPMkP