Amianto: sei condanne per lesioni, assolti o prescritti gli altri reati VIDEO

Otto mesi a testa (pena sospesa) per ex dirigenti del petrolchimico La procura chiedeva 15 condanne per un oltre un secolo in totale

La procura aveva chiesto la condanna di quindici imputati con pene da cinque a nove anni per reati che andavano dalle lesioni all’omicidio colposo plurimo, la sentenza del giudice infligge otto mesi a testa a sei imputati (pena sospesa) per lesioni colpose mentre per tutti gli altri reati e imputati è arrivata l’assoluzione perché il fatto non sussiste o per intervenuta prescrizione. Così si è concluso stamani, 24 novembre, nell’aula d’assise del tribunale di Ravenna il primo processo per le morti di amianto al petrolchimico di Ravenna cominciato a giugno del 2014.

Le sei condanne sono per Camillo D’Amelio, Alberto Burrai, Luigi Farris, Domenico Natali, Cirillo Presotto, Italo Trapasso: si tratta di ex direttori o ex responsabili di stabilimenti all’interno del petrolchimico. Per il primo la richiesta della procura era di nove anni, per l’ultimo era di sette e per tutti gli altri era di otto. La condanna è per lesioni colpose per l’asbestosi contratta da un ex lavoratore.

Entro novanta giorni il deposito delle motivazioni delle sentenza del giudice Milena Zavatti. Che condanna gli imputati anche al risarcimento dei danni delle sei parti civili ammesse (Cgil, Cisl, Uil, Legambiente, Associazione esposti amianto, Ausl Romagna) da quantificare in sede civile e al risarcimento delle spese legali quantificate in circa 40mila euro.

Secondo la procura (pm Monica Gargiulo, subentrata a Roberto Ceroni che aveva avviato le indagini preliminari) una settantina di persone sarebbero morte o si sarebbero ammalate di forme tumorali collegabili alle fibre di amianto respirate lavorando negli spazi del petrolchimico nell’arco di tempo tra metà degli anni Cinquanta e metà degli anni Ottanta quando la legge mise al bando l’utilizzo di Eternit. Inizialmente i manager nel registro degli indagati erano 56: 21 i rinvii a giudizio (nel corso del procedimento alcuni imputati sono deceduti).

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24