X
    Categoria: società

Muore a 21 anni di meningite poche ore dopo il ricovero: indagine contro ignoti

Profilassi antibiotica per oltre cinquanta persone, a Faenza

La procura ha aperto un’inchiesta contro ignoti per la morte di un 21enne all’ospedale di Faenza a causa di una meningite da maningococco C. Il ragazzo, di origini straniere ma residente a Faenza da tempo, è deceduto nella notte tra il 26 e il 27 novembre, a poche ore dal ricovero in ospedale, dove si era recato verso le 18 con febbre alta e persistente. A riportare la notizia è oggi il Carlino Ravenna, che rivela anche come alle 21 le condizioni del giovane non fossero state giudicate più preoccupanti, tanto che il padre aveva lasciato l’ospedale. Mezz’ora dopo il peggioramento con il trasferimento in Rianimazione.

Il sospetto di meningite era apparso concreto nella sera stessa, ma la conferma ufficiale è arrivata solo nei giorni seguenti dai laboratori dell’Ausl, anche a seguito dell’esposto della famiglia, che chiede chiarezza, senza incolpare però al momento ancora nessuno. Ora il pm ha affidato l’autopsia al medico legale.

L’Ausl ha provveduto anche a somministrare la profilassi antibiotica alle persone che erano entrate in contatto con il ragazzo fino a dieci giorni prima dell’insorgenza dei sintomi, una cinquantina.