Meningite, in un anno la media giornaliera dei vaccini è salita da uno a otto

Dati Ausl: al Cmp 1.196 vaccinazioni nei primi cinque mesi del 2017, nello stesso periodo del 2016 furono 177. Ma nell’ambulatorio è rimasto un cartello che informa della carenza di dosi in realtà risolta sei mesi fa…

Nei primi cinque mesi del 2017 la media giornaliera delle vaccinazioni antimeningococciche fatte all’ambulatorio del servizio Igiene pubblica di Ravenna è stata otto mentre l’anno precedente era appena di una al giorno. In totale si è passati da 177 vaccini inoculati tra gennaio e maggio del 2016 a 1.196 quest’anno, secondo le statistiche fornite dall’Ausl Romagna. Nelle ultime settimane successive al periodo in esame la situazione è tornata a numeri più simili a quelli del 2016.

L’azienda sanitaria pubblica inoltre fa sapere che il cartello esposto fino a pochi giorni fa nella sala d’attesa del Cmp di via Fiume Montone Abbandonato per comunicare una carenza di vaccino e la riduzione del servizio è una dimenticanza di circa sei mesi: «La temporanea carenza di vaccino antimeningococcico si è verificata per un breve periodo nei primi giorni dell’anno 2017 ed è stata causata dal contemporaneo verificarsi del forte aumento di richieste iniziato verso la fine di dicembre e protrattosi nei primi mesi dell’anno e la chiusura delle ditte distributrici del vaccino per le festività natalizie. Questo ha comportato la necessità di informare gli utenti con un cartello ma dal 9 gennaio le consegne sono riprese regolarmente. Purtroppo per un disguido, di cui ci scusiamo, è rimasto appeso nella sala d’attesa dell’ambulatorio vaccinazioni dell’Igiene Pubblica al Cmp il cartello riportante la condizione di temporanea carenza del vaccino».

Dall’inizio dell’anno però «le richieste hanno continuato ad aumentare rendendo impossibile mantenere, per questo tipo di vaccinazione, l’accesso diretto. È stato pertanto attivato, dall’inizio di gennaio 2017, un sistema di prenotazione limitato alla vaccinazione antimeningococcica degli adulti, che ha consentito di soddisfare tutte le richieste con tempi di attesa che non hanno mai superato i 45 giorni. Anche in questo periodo, comunque, la vaccinazione è stata assicurata entro pochi giorni alle categorie per cui la stessa è ritenuta prioritaria come giovani tra i 18 e i 24 anni, persone con stati di immunodepressione, persone con necessità di soggiornare in Toscana per lunghi periodi».

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24