Ingresso illegale di minori stranieri “abbandonati”. Denunciati per truffa

Indagine del Commissariato di Faenza. Si tratta di adolescenti albanesi favoriti da parenti e amici di famiglia.

PoliziaRagazzi minorenni in gran parte di origine albanese, fra i 13 e i 17 anni, vengono portati in Italia, soprattutto attraverso i porti di Bari e Brindisi, da amici, parenti o dagli stessi genitori per poi essere instradati verso le città del Nord, dove grazie all’appoggio di familiari o conoscenti, si stabiliscono in città per poi rivolgersi ai locali uffici di Polizia, simulando di essere abbandonati e bisognosi di assistenza. Una volta espletate le formalità di legge trovano accoglienza in strutture di servizi ed educative messe a disposizione dagli Enti Locali.
Il fenomeno è stato indagato per circa due anni dagli uomini del Commissariato di Polizia di Faenza, in collaborazione con il Comune, ed ha portato alla denuncia all’Autorità Giudiziaria di 22 minori e 6 maggiorenni – fra cui recentemente 3 cittadini albanesi di cui un minore – per il reato di truffa aggravata in danno dello Stato, ai sensi dell’art. 640 bis del codice penale.
L’ingresso dei minori albanesi nel territorio italiano è attuato con questo stratagemma “illecito” che di fatto permette loro il mantenimento e un elevato standard educativo fino al compimento della maggiore età, il tutto a carico dell’Amministrazione locale. Anche nei casi scoperti a Faenza diversi adolescenti sono stati inseriti nel sistema di tutela riservato ai “minori non accompagnati”, mentre le loro famiglie vivono altrove, spesso in Albania o a volte anche nel nostro Paese.
Le accurate indagini effettuate – che in questi ultimi mesi hanno consentito di effettuare anche alcune perquisizioni nei domicili di coloro che hanno ospitato o si sono resi partecipi nell’agevolare l’ingresso e la permanenza illegale del minore nel territorio italiano, quindi a commettere il reato di truffa aggravata in danno dello Stato – hanno portato a contestare anche il reato di ingresso illegale nel territorio nazionale da parte del minore.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24