Mercato coperto: un collage fotografico sul cantiere. La riapertura nel giugno 2018

Entrano nel vivo i lavori: la storica struttura diventerà un contenitore dedicato a cibo e cultura, aperto tutti i giorni fino a mezzanotte

Rallentato prima dalla burocrazia, poi da ritrovamenti archeologici (alcuni dei quali verranno valorizzati sul posto) e disposizioni della Soprintendenza, ora il cantiere del mercato coperto di Ravenna è entrato nel vivo, con l’obiettivo di riaprire la storica struttura nel giugno del 2018. Si tratta come noto di un investimento da oltre 7 milioni di euro di Coop Adriatica, ora in mano a Coop Alleanza 3.0 (nata a inizio anno dalla fusione tra la stessa Adriatica, Coop Consumatori Nordest e Coop Estense) che ne farà un grande contenitore di gastronomia e cultura, con tanto di birrificio e cioccolateria artigianale, su due piani, grazie alla collaborazione in particolare con il Molino Spadoni.

Ora per rendere più piacevoli le impalcature esterne che resteranno installate fino almeno a fine anno, lunedì 6 marzo alle 18 in via Ponte Marino verrà inaugurata una nuova opera realizzata sul cantiere. Si tratta di un collage fotografico di Saturno Carnoli ed Enzo Pezzi, realizzato da Coop Alleanza 3.0 con la collaborazione del Comune di Ravenna. Al taglio del nastro ci saranno Elio Gasperoni, vice presidente di Coop Alleanza 3.0, e Massimo Cameliani, assessore allo Sviluppo economico del Comune di Ravenna.

L’opera fotografica, in bianco e nero, occupa un nastro di Pvc lungo 45 metri, e utilizza i particolari più belli e curiosi dei monumenti ravennati.
L’anno scorso, sempre con l’obiettivo di rendere viva l’area del mercato anche durante il cantiere, i pannelli di legno che circondano l’area dei lavori erano stati al centro di una performance dall’associazione ex-allievi e insegnanti delle Scuole d’Arte: un trompe l’oeil naturale, fatto di biciclette dipinte mescolate a quelle reali appoggiate sulle assi, e da una teoria di ciclisti. Personaggi famosi, ma anche figure minori, legati alla storia di Ravenna. «Iniziative culturali – sottolinea Elio Gasperoni – coerenti con il progetto del Mercato Coperto: vogliamo dare nuova centralità a questo importante spazio non solo commerciale, ma anche di aggregazione e di identità della nostra città».

Il progetto di recupero del mercato coperto, disegnato da Paolo Lucchetta, uno dei maggiori architetti italiani del settore, prevede il recupero degli esterni e la riqualificazione funzionale degli interni, «preservando le caratteristiche storiche ed artistiche dell’edificio», sottolinea in una nota Coop. Nel nuovo mercato il cibo sarà il fulcro di un luogo di incontro innovativo, da fruire in molti modi e aperto tutti i giorni tutto l’anno, fino a mezzanotte.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24