X
    Categoria: società

Dal Comune di Ravenna 600mila euro per nuovi autovelox e targa system

«Il comportamento alla guida è peggiorato, anche nelle aree urbane, e serve un freno» spiega l’assessore alla mobilità Roberto Fagnani

Problema annoso e di difficile soluzione, quello della sicurezza sulle strade, per cui il Comune di Ravenna ha messo a bilancio la cospicua cifra di 600mila euro per il 2017. Cifra che servirà a installare nuovi autovelox, sistemi tipo targa system semplici o uniti ai rilevatori di velocità. Sul posizionamento di questi nuovi dissuasori sta lavorando un tavolo che vede capofila la Prefettura, che ha la competenza in materia, e a cui partecipa anche l’assessore alla Sicurezza Eugenio Fusignani, perché non solo di sicurezza stradale si tratta. «Arrivano segnalazioni continue – ci conferma l’assessore alla Mobilità Roberto Fagnani – perché purtroppo il nostro comportamento alla guida è peggiorato con il tempo e il superamento dei limiti di velocità anche in città è una costante. Per questo vogliamo investire, per aumentare la sicurezza e non solo quella stradale».

I sistemi del tipo Targa System, infatti, saranno collocati all’ingresso soprattutto dei paesi del forese e permette di vedere all’istante se l’auto è rubata, assicurata o revisionata. Non permettono però di rilevare la velocità del mezzo, per cogliere la quale è necessario appunto l’autovelox. E questi strumenti, che già hanno fatto strage di multe per esempio in prossimità di Russi o di Cervia nell’ultimo anno, sono appunto destinati ad aumentare anche nel territorio comunale di Ravenna con lo scopo, spiega l’assessore, «di limitare la velocità». Altri interventi riguardano invece la progettazione stessa delle strade, come in via delle Americhe a Punta Marina dove con oltre 1 milione e 200mila euro si procederà alla realizzazione della pista ciclabile, o l’installazione di due semafori “intelligenti” davanti al Comet e in via Le Corbousier, a Ravenna, in grado di rilevare la presenza del pedone o ancora gli interventi già realizzati in via Romea Sud.