Il nuovo Ravennaedintorni.it si presenta con Bonini e Bosetti e la satira di Lercio

Tra bufale e inchieste, con i giornalisti di Repubblica e Presa Diretta, martedì 4 aprile alla Sala D’Attorre. Poi lo show in serata al Mariani

Chiamatele bufale all’italiana o fake news all’anglosassone ma sempre la stessa cosa sono: notizie false che inquinano il giornalismo, soprattutto quello di qualità, in maniera sempre più dilagante rispetto al passato grazie alla maggiore penetrazione e facilità di condivisione dei mezzi online rispetto alla vecchia carta. E tutto diventa uno scenario che offre spunti stuzzicanti alla satira. Di tutto questo e di altro che riguarda il mondo dell’informazione, e di come stia cambiando, si parlerà durante un incontro pubblico organizzato da Ravenna&Dintorni il 4 aprile a Ravenna (dalle 18 alla sala D’Attorre di via Ponte Marino) con i giornalisti Carlo Bonini di Repubblica e Giulia Bosetti di Presa Diretta e Federico Righi e Silvio Perfetti, autori  del celebre sito satirico Lercio.it.

L’occasione dell’evento è data dal lancio della nuova veste grafica del sito di R&D che andrà online il 4 aprile e verrà presentata durante l’incontro: il portale di news online del settimanale free press diventa capace di adattarsi agli schermi dei dispositivi mobili, conserva spazio per le opinioni e per la satira e si arricchisce di nuovi contenuti come una pagina Gusto completamente rinnovata, lo sport e le sezioni dedicate alle altre testate del gruppo Reclam come Casa Premium e R&D Cult.

Gli ospiti della serata sono figure del mondo della comunicazione capaci di leggere la realtà con lenti diverse: quella investigativa del giornalismo d’inchiesta o quella ironica della battuta sarcastica. Da quindici anni Carlo Bonini, nato a Roma nel 1967, firma sul quotidiano romano dopo aver lavorato per Manifesto e Corriere delle Sera. Specializzato in giornalismo investigativo e giudiziario, come inviato di Repubblica ha condotto inchieste sui più importanti temi dell’attualità nazionale più recente: si è occupato del rapimento dell’imam Abu Omar, del caso Cucchi, delle violenze al G8 di Genova, di Telekom Serbia, della morte di Giulio Regeni.
La redazione della trasmissione Presa Diretta di Riccardo Iacona, su Rai Tre, dal 2012 include Giulia Bosetti. Dopo un inizio di carriera sulla carta stampata, la giornalista nata a Pietrasanta nel 1979 è passata alla tv nel 2005 firmando i primi servizi a L’Infedele con Gad Lerner su La7. In Rai è diventata autrice delle inchieste di Annozero di Michele Santoro. Nel 2011 ha seguito Santoro nell’avventura di Servizio Pubblico, mandato in onda per la prima volta sulla multipiattaforma del web. Tra le sue inchieste più importanti vanno ricordate quelle sulle infiltrazioni della camorra in Veneto, sugli abusi delle forze dell’ordine, sulla morte di Regeni.
Per capire cos’è Lercio la cosa migliore è lasciare spazio al titolo di una delle loro notizie, pubblicata subito dopo le polemiche scoppiate per il caso di sessismo sulle donne dell’Est nella trasmissione Parliamone Sabato: “Ragazza ucraina vende decine di pigiamoni causa inutilizzo”. Ma altrettanto esplicativo è questo: “Donna senzatetto chiede aiuto alla Boldrini e lei l’accontenta coniando il termine clocharda”. Insomma, irriverente e sfacciato: Lercio.it è un sito satirico italiano di fictional news, notizie di taglio umoristico, comico e grottesco che fanno il verso agli articoli tipici di certa stampa sensazionalistica. Dal 6 marzo realizza anche un tg trasmesso in tv sul canale Dmax. A Ravenna arriverà per la prima volta “Lercio Live”, lo spettacolo che sta girando l’Italia con un sottotitolo ben chiaro: “All’insegna della sporca informazione”. L’appuntamento è sempre il 4 aprile al Mariani Lifestyle di via Ponte Marino a partire dalle 20.30 con cena e spettacolo (menù alla carta, è consigliata la prenotazione al 0544-215206).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24