Riapre il parcheggio (con telecamere) di piazza Baracca, sarà gratuito fino a maggio

Poi costerà fino a 3 euro all’ora se lo si utilizzerà per soste lunghe più di due ore e mezza. Sbarre all’ingresso e all’uscita

Baracca2

Il nuovo parcheggio di piazza Baracca

Alla presenza, tra gli altri, dell’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani e dell’amministratore delegato di Azimut Stefano Di Stefano, oggi è stato inaugurato (in anticipo di qualche giorno rispetto alle previsioni) il nuovo parcheggio di piazza Baracca, in centro a Ravenna.

Per consentire agli utenti di assimilarne le nuove modalità di funzionamento è stato deciso di prevedere un primo periodo, fino all’1 maggio, di gratuità, con sosta massima di due ore e mezza (150 minuti) e utilizzo del disco orario.

Dal 2 maggio sarà invece in vigore una nuova tariffa, denominata tariffa A, che prevede la sosta a pagamento tutti i giorni feriali (dal lunedì al sabato compresi) dalle 8 alle 18.30. I primi 15 minuti sono gratuiti; allo scadere del 15° minuto si paga l’intero tempo trascorso dal momento dell’ingresso nell’area di sosta al costo di: 1,20 euro l’ora per i primi 30 minuti; 1,50 euro l’ora da 30 a 90 minuti; 1,80 euro l’ora da 90 a 150 minuti; allo scadere del 150° minuto inizia la tariffa di 3 euro l’ora.

Baracca3

Il taglio del nastro di piazza Baracca

Inoltre non sarà più prevista la possibilità di sosta gratuita per i residenti dalle 8 alle 9, dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19 alle 20; «i residenti – scrivono dal Comune – potranno comunque continuare a sostare gratuitamente nei parcheggi limitrofi loro destinati».

Il nuovo parcheggio è stato realizzato da Azimut, soggetto gestore dei parcheggi pubblici per conto del Comune; su un’area di 1.600 metri quadri, è perimetrato e dotato di 65 posti auto (9 in meno rispetto a prima ma con spazi adeguati, più grandi rispetto al precedente); ha ingresso e uscita separati, regolati da sbarre, e sistema di pagamento a consumo tecnologicamente avanzato mediante lettura automatica della targa dei veicoli in ingresso (senza emissione di biglietto) abbinato a un display indicante il livello di occupazione in tempo reale dei posti auto.

Il parcheggio è dotato di un sistema di videocontrollo. I due posti riservati alle persone con disabilità sono stati collocati esternamente alla perimetrazione del parcheggio a pagamento e più vicini all’ingresso della ztl per favorire l’accesso. Inoltre al margine esterno del parcheggio, sul lato est, sono stati realizzati 34 posti per ciclomotori e motocicli; sul lato sud un’area per il carico e scarico merci.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24