Forte vento al mare: salvati bagnanti su pedalò, materassini, canotti e tavole Sup

Capovolta anche una barca a vela: due persone in acqua riportate sane e salve a riva sulle moto d’acqua

Polizia MareNella tarda mattinata di venerdì e per tutto il pomeriggio personale della Polizia di Stato ha effettuato nel tratto di mare cervese numerosi salvataggi con le moto d’acqua le volanti del mare, a causa del forte vento da terra, il “garbino”.

Attorno alle 11 gli interventi sono partiti con diversi pedalò finiti al di fuori della fascia consentita: ben 18 sono stati fatti rientrare quando avevano già raggiunto i 1.000 metri da riva.
Con il crescere del vento alle 11.30 è stata soccorsa una mamma con i suoi tre bambini a bordo di due materassini alla deriva. Recuperati sono stati affidati a due bagnini che li hanno riportati a riva con i mosconi.

Alle 12.30 a circa 2 chilometri da riva di fronte al porto di Cervia gli agenti hanno individuato un natante a vela classe “Laser” capovolto con due persone in acqua. Il poliziotto gregario di una delle due moto si è gettato in mare per tranquillizzare i due e aiutarli a raddrizzare l’imbarcazione. Gli occupanti, in evidente stato di stress e difficoltà, sono stati fatti salire a bordo delle moto e portati a terra mentre il terzo agente si è occupato del natante a vela in porto.

Dalle 15.30 il garbino è aumentato di intensità con forti raffiche e di pari passo è aumentata la frequenza dei salvamenti. Alle 16.20 il Capo Zona 3 della cooperativa bagnini ha segnalato via radio una persona alla deriva su una tavola a remo, denominata Sup, a circa due chilometri dalla costa. Velocemente raggiunto il giovane, stremato e agitato, è stato caricato sulla moto e la tavola assicurata con una fune a rimorchio sino alla riva.

Alle 16.40 su segnalazione del bagnino Capo Zona 5 gli agenti si sono invece portati a 500 metri da riva dove su un piccolo gommone tre persone non riuscivano a tornare a riva nonostante l’aiuto di un bagnino di salvataggio con il suo pattino. Lanciata una cima sono stati trainati in porto dalle moto.

Alle 17, infine, il Capo Zona 2 dei bagnini ha segnalato un altro canotto al traverso di Tagliata con una persona a bordo in palese difficoltà a 500 metri da riva. Anche in questo caso il natante con il suo occupante sono stati rimorchiati a riva.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24