Scambiata per maschio nel bagno delle donne, attrice aggredita in un bar di Roma

La denuncia della lughese Silvia Calderoni: «Il locale si è trasformato in un saloon, tra urla e spintoni, fino a che non sono riuscita a spiegare che ero una ragazza»

Silvia Calderoni

Silvia Calderoni

Silvia Calderoni, 36enne attrice e performer lughese della prestigiosa compagnia di teatro contemporaneo riminese Motus, è stata aggredita in un bagno di un bar di Roma.

A denunciarlo è stata la stessa Calderoni in un post su Facebook. «Sabato pomeriggio – si legge sul social network –, in un bar in centro a Roma, sono stata aggredita pochi minuti dopo che ero uscita dal bagno. Strattonata e soprattutto minacciata d’essere picchiata o meglio, picchiato. Ed eccoci arrivati alla natura del problema (non potevo usare parola migliore!): scambiata per bio-maschio o forse per bio-maschio gay ho pisciato nel bagno delle donne e una ragazza che mi ha vista è uscita indignata ed è andata ad informare il compagno. In pochi minuti il bar si è trasformato in un saloon, tra urla spintoni e grandi incomprensioni fino a che (nella paralisi generale degli altri clienti) non sono riuscita a spiegare (a malincuore) che ero una ragazza».

Calderoni, nota proprio per il suo aspetto androgino esaltato in spettacoli, performance e dj-set, ha poi motivato il proprio sfogo pubblico. «Scrivo questo per ogni corpo che esce dalla norma e che continuamente viene osservato, giudicato e anche aggredito. Scrivo questo perché dovermi giustificare dicendo “sono una donna” per evitare un pugno in faccia mi ha fatto male e mi ha fatto piangere. Scrivo ed invito tutt* a ragionare su questo e a prendere posizione. Almeno nella propria testa. Chiedo a tutt* di iniziare ad uscire di casa con un pennarello indelebile nella borsa o nella tasca delle giacca. Credo che sia tempo di castomizzare, modificare, trasformare ogni cartello che incontriamo nei bagni. Sono gradite sirene e unicorni, fumetti e didascalie».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24