Allerta arancione per ghiaccio: il 2 marzo scuole chiuse in tutta la provincia

Confermati i provvedimenti a Ravenna, Russi e Lughese. Costretto ad arrendersi anche il sindaco Malpezzi a Faenza

Neve 1 marzoScuole chiuse anche venerdì 2 marzo nei comuni di Ravenna, Cervia, Russi e nel Lughese. E per la prima volta anche a Faenza, dove il sindaco (che finora aveva tenuto aperto con convinzione gli istituti) si è dovuto arrendere al maltempo e alle previsioni per le prossime ore.

RAVENNA
«In considerazione dei rischi collegati alla previsione di gelate al suolo, contenuta nell’allerta 31 arancione per ghiaccio/pioggia che gela, valida per tutta la giornata di domani (venerdì 2 marzo) in via prudenziale ho disposto anche per domani, venerdì 2 marzo – dichiara il sindaco Michele de Pascale – la sospensione delle attività didattiche negli asili nido e nelle scuole di ogni ordine e grado di tutto il territorio comunale, comprese Università, Accademia di Belle Arti e Istituto Verdi. In questo momento stiamo informando le famiglie e gli studenti con un sms inviato ai loro cellulari». Restano tutte valide le raccomandazioni fin qui fatte dal sindaco: limitare al massimo gli spostamenti, accertarsi dell’adeguatezza delle dotazioni dei propri veicoli, prestare la massima attenzione alla guida e alla segnaletica, prestare particolare attenzione allo stato dei corsi d’acqua, alle strade eventualmente allagate e/o gelate e ai sottopassi e non accedere a questi ultimi nel caso li si trovi allagati o impraticabili.
«Poiché siamo a conoscenza che continuano a girare nelle chat di whatsapp e sui social network immagini che sembrano screenshot tratti dal profilo del sindaco e da testate online che riportano notizie totalmente false relativamente all’apertura o chiusura delle scuole per maltempo, suggeriamo di verificare sempre di persona la notizia sul sito del Comune di Ravenna o sui profili social ufficiali del Comune di Ravenna e del sindaco Michele de Pascale». Il Comune ricorda infine che è attivo il cosiddetto piano ghiaccio/neve: l’insieme delle azioni, dei mezzi organizzati e dei comportamenti, anche in capo ai cittadini, previsti dal Comune in caso di eventi nevosi e per prevenire la formazione di ghiaccio. Il piano nel dettaglio è descritto al seguente link:http://bit.ly/piano-ghiaccio-neve.
Come e a chi segnalare possibili disagi in caso di nevicate e gelate
Sistema 3 rende attiva, in ogni situazione di maltempo, una centrale operativa a cui ci si può rivolgere attraverso i seguenti canali: numero verde gratuito 800 97 84 83, e-mail segnalazioni@sistema.ra.it
Le sole situazioni di particolare gravità (incidenti e pericoli causati dal maltempo, ostacoli alla viabilità, situazioni di disagio a persone o animali etc.) potranno essere segnalate alla centrale operativa della Polizia Municipale allo 0544.482999.

FAENZA
130 persone, 90 mezzi spalaneve, 5 mezzi spargisale sono al lavoro sui 550 km di rete stradale comunale, a Faenza, per continuare a garantire la circolazione ai cittadini e attenuare le situazioni di criticità. «Viste le previsioni meteo – informano dal Comune manfredo –, nei giorni scorsi si è subito provveduto alla salatura delle strade in più riprese e, non ultimo, nella giornata di ieri 28 febbraio, è stato effettuato un giro completo di spargimento di sale su tutte le strade, nei percorsi piedibus e sottopassi ciclopedonali, per evitare la formazione di pericolose lastre di ghiaccio. Nella giornata odierna, dalle 5, il personale operativo del Settore Lavori Pubblici ha provveduto alla pulizia e allo spargimento del sale negli ingressi e nei vialetti pedonali delle aree cortilizie delle scuole, nel ponte delle Grazie, nel ponte ciclopedonale di via Fratelli Rosselli, nella rampa di via Lapi e in altri punti critici della città.
Alle 8.30, per scaricare gli alberi dal peso della neve, sono entrati in azione 5 mezzi con turbine, mentre un mezzo con lama è stato attivato per eliminare la neve dai punti critici della viabilità del centro.
Alle 11 sono entrati in funzione i mezzi spalanave nell’area collinare in cui si è riscontrato uno spessore di neve superiore ai 5 cm. A seguire, si provvederà allo spargimento del sale per prevenire la formazione del ghiaccio e agevolare lo scioglimento della neve. Il sale utilizzato dai tecnici è di tipo fuxor standard e agisce fino a -9 gradi centigradi.

«Nel tardo pomeriggio di oggi – ha poi dichiarato il sindaco Giovanni Malpezzi – ho riunito il Comitato operativo comunale (COC) per la Protezione Civile. Viste le previsioni meteorologiche che segnalano avverse condizioni atmosferiche per la giornata di domani e considerata l’allerta meteo di Protezione Civile dell’Emilia Romagna pervenuta questa mattina (previsti gelo e neve), il comitato ha deciso di sospendere l’attività didattica delle Scuole di ogni ordine e grado nonchè dei servizi educativi alla prima infanzia per la giornata di venerdì 2 marzo».
Per emergenze o segnalazioni, sono attivi i seguenti numeri: Polizia Municipale – tel 0546 691400; Servizio Neve – tel 0546 691334 / 691335 / 691336; per sapere se le scuole sono chiuse: numero attivo 24 ore su 24 – 0546 691007.

BASSA ROMAGNA
Anche per la giornata di venerdì 2 marzo, infine, saranno sospese le attività didattiche per tutte le scuole di ogni ordine e grado, scuole dell’infanzia e nidi in tutti i comuni della Bassa Romagna. La decisione è stata assunta dai sindaci in seguito all’emanazione della nuova allerta meteo. I comuni coinvolti sono quelli di: Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Sant’Agata sul Santerno

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24