Il basket romagnolo piange Athos Tampieri, «un gigante buono, sempre col sorriso»

Dirigente, addetto stampa e speaker a Lugo, era stato operato il 18 marzo al Bufalini per un ascesso cerebrale

Athos Tampieri

Lutto nel mondo del basket romagnolo. Athos Tampieri, dirigente, addetto stampa e speaker del Basket Lugo. La società lo saluta con un commovente post su Facebook. «È stato una colonna portante del basket a Lugo facendo tutto quello di cui c’era bisogno e se siete entrati al palazzetto negli ultimi anni avete sicuramente sentito la sua voce – si legge sulla pagina dei Lugo Aviators –. Era la voce che ci accompagnava durante la presentazione e nel corso della partita e che ci ha annunciato tante vittorie e tante soddisfazioni. Oltre a questo oggi abbiamo perso un grande amico, una persona sempre disponibile e sempre disposto ad aiutarti col sorriso. Ci mancherai, a nome di staff e giocatori. Riposa in pace gigante buono!».

A ricordarlo è anche lo staff dell’Orva Lugo, la prima squadra della società lughese che milita in serie B, in un articolo pubblicato sul proprio sito, dove abitualmente Tampieri scriveva i suoi report delle partite, e che ripubblichiamo qui di seguito.

Athos«“Tripla dello Squalo!”. Chi non ha mai sentito queste parole echeggiare nel palazzetto? Era la carica che dava Athos a ogni canestro dei ragazzi del Lugo, non importa il risultato, non importa la partita. Lui era sempre positivo. Scriviamo questo articolo nella sezione dove pubblicava lui per rendergli omaggio, ma sappiamo che non saranno più come prima. Da oggi non lo sentiremo più, né vedremo i suoi tabellini o la sua firma in fondo agli articoli: Athos ci ha lasciato nella nottata. Oltre ad essere stato lo speaker ufficiale, è stato una colonna portante della società, sempre indaffarato e sempre disponibile. Compilava le statistiche dei giocatori durante le partite, se c’era la necessità si offriva per arbitrare i bambini e se una persona aveva bisogno di una qualsiasi cosa, lui dava il suo aiuto ogni volta sorridendo e senza farsi grossi problemi. Sempre presente alle partite come agli allenamenti, ha osservato crescere la squadra e tutti noi ci siamo affezionati a lui. Ciò perchè oltre ad essere una figura importante della società è stato un grande amico, un ragazzo che voleva sempre divertirsi ed era sempre pronto a scherzare. Lo staff, i giocatori e la dirigenza sono vicini alla famiglia e fanno le più sentite condoglianze. Questo però non deve essere un articolo triste: vogliamo tutti ricordare Athos come tutti i giorni, cioè col sorriso sul volto, e con la sua voce che presenta i giocatori del Basket Lugo all’ingresso del campo! Il più grande spettacolo dopo il Big Bang…!»

Tampieri, 47 anni, era stato operato domenica 18 marzo al Bufalini di Cesena per un ascesso cerebrale causato da un battere, rassicurando poi nei giorni seguenti parenti e amici per l’ottimo esito dell’intervento. Ma le sue condizioni sono peggiorate all’ospedale di Ravenna, dove era stato trasferito e dove è morto per un’infezione nella notte tra martedì 27 e mercoledì 28 marzo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24