X

Ecco come riciclare vecchie scarpe e infradito: diventeranno pavimento per i parchi

Al via il progetto che prevede di recuperare la gomma della suola. In programma una donazione a favore di un comune terremotato

L’economia circolare può partire anche da un vecchio paio di scarpe da ginnastica o di infradito, grazie al progetto “Le tue scarpe al centro”, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, dai Centri di Educazione alla Sostenibilità e da Arpae e sviluppato a livello locale dal Comune di Ravenna e dai Comuni dell’Unione della Bassa Romagna, in collaborazione con Hera.

Il progetto è possibile anche grazie all’importante collaborazione di soggetti come le scuole e le associazioni, in particolare a Ravenna Lions Club e Trail Romagna e 27 associazioni sportive e ambientaliste della Bassa Romagna.

Il progetto, che si svolgerà dall’1 aprile al 15 giugno, si basa sulla raccolta di scarpe da ginnastica e infradito, dalle quali sarà recuperata la gomma della suola. Una volta trattata diventerà un morbido granulato, adatto a creare la pavimentazione anti trauma per i parchi gioco. Una pavimentazione sarà donata ai bambini di Amandola, comune marchigiano colpito dal sisma del 2016.

Partecipare al progetto è semplice: basta portare le proprie scarpe da ginnastica o le infradito in gomma, in una delle stazioni ecologiche della provincia di Ravenna o presso le palestre e le scuole aderenti, del Comune di Ravenna e dei Comuni della Bassa Romagna. Saranno infatti circa 90 i punti di raccolta, il cui elenco può essere consultato sui siti dei comuni o su quello di Hera. I volontari delle varie associazioni e delle scuole, provvederanno, secondo precisi calendari, allo svuotamento dei contenitori presenti nelle strutture del territorio, presso le quali gli operatori di Hera hanno provveduto a posizionarli.

L’iniziativa è finalista per il premio alle migliori azioni proposte in occasione della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti. La cerimonia di premiazione si terrà a Catania il prossimo 13 aprile.