X
    Categoria: società

La Lega Nord: «Nessuna Regione è rigida come l’Emilia-Romagna sul blocco delle auto»

Il blocco dei diesel Euro 4 è stato scelto soltanto da Bologna. Il consigliere regionale faentino Liverani chiede di cancellarlo

Andrea Liverani (Lega Nord) chiede di cancellare la norma che prevede lo stop ai veicoli Euro 4 che «blocca la maggior parte dei mezzi commerciali». Il consigliere regionale faentino lamenta la scelta della Regione che è la più restrittiva. «Bloccare i diesel euro 4 significa mettere in difficoltà un numero elevato di cittadini che non possono sostituire il proprio autoveicolo – spiega Liverani  – e il provvedimento rischia di rivelarsi una mannaia per tante famiglie».
Va inoltre considerata, dice Liverani, l’impatto che la misura avrà sulla produttività,: «L’esclusione dalla circolazione dei diesel Euro 4 mette fuori gioco circa la metà delle autovetture a gasolio, ma soprattutto i veicoli commerciali e quelli industriali, e in tempi di crisi è un controsenso soprattutto perchè non esistono sufficienti incentivi alla rottamazione e le immatricolazioni dell’euro 4 risalgono a tempi recenti, le ultime addirittura al 2011».
Le altre regioni della Pianure Padania, come Lombardia Veneto e Piemonte, stanno procedendo con misure meno inibitorie riguardo la circolazione degli autoveicoli, «limitando il divieto fino ai diesel euro 3 e stanziando incentivi importanti per la sostituzione del parco mezzi con politiche meno restrittive e più di buon senso».  Il problema, conclude il leghista, riguarda  anche la comunicazione: «Lo stop ai veicoli euro 4 non è stato comunicato a dovere tanto che molti cittadini hanno appreso lo stop alla circolazione soltanto dalla segnaletica mentre il blocco era già in corso. Una mancanza ingiustificata che ancora una volta va a scapito dei cittadini e non certo a favore dell’ambiente».