Pasqua, occasione di rinnovamento per la fede, la famiglia e la società

Il messaggio di auguri dell’arcivescovo Lorenzo Ghizzoni alla comunità religiosa e a tutta la città

Vescovo Ghizzoni

La Pasqua rappresenta la vita nuova in Cristo, sinonimo di speranza a partire dal sacrificio della croce e dalla resurrezione che fa nuove tutte le cose. Questo l’augurio inviato da monsignor Lorenzo Ghizzoni, arcivescovo di Ravenna e Cervia, ai fedeli ma anche a tutti i cittadini della comunità ravennate.

Un messaggio di fiducia nella possibilità di rinnovamento, soprattutto in questa epoca di smarrimento e mancanza di prospettive per tante persone: «Gesù è risorto! È un annuncio strano per chi non crede, ma significa che se Lui è risorto, noi possiamo vivere una speranza nuova. È questo l’augurio che voglio fare in questa società che sembra disorientata, spaesata, con pochi punti di riferimento e persone a cui affidarsi.
La Pasqua stessa è sempre una novità. Fatichiamo tutti ad assumere la prospettiva pasquale di una vita umana che può essere trasformata e rinnovata dalla fede nella morte e risurrezione di Cristo. Il bisogno di rinnovamento e conversione che tutti sentiamo, per la nostra vita di fede ma anche famigliare e sociale non può che partire dal dono di Dio che passa da Eucaristia, dai sacramenti, dalla Parola di Dio. La Risurrezione non è solo quella finale che ci dà accesso alla Vita Eterna e suscita la Speranza, ma comincia già oggi nel rinnovamento interiore che si manifesta in una vita rinnovata. La Pasqua diventa quindi un’occasione per ripartire nella nostra vita di fede, riscoprendo il valore del Vangelo e della conoscenza di Gesù.
Buona Pasqua di risurrezione a tutti!
+ Lorenzo Ghizzoni

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24