X

Un seminario di cinque incontri per imparare a usare l’archivio storico

Una ricerca su cinque è fatta da chi vuole ricostruire l’albero genealogico della propria famiglia

hdr

Poco più di 6.700 documenti tra registri, fascicoli, volumi e pergamene che coprono un arco temporale che va dal 1511 ai primi anni ’70. È l’archivio storico comunale di Cervia, conservato nel palazzo comunale, che per l’inverno 2018-19 ha programmato un laboratorio di genealogia che si intitola “Sono storie di famiglia”. Una serie di cinque incontri tra metà dicembre e marzo: con l’aiuto di docenti specializzati i partecipanti potranno imparare ad orientarsi lungo un percorso affascinante, ma talvolta tortuoso, sia tra le carte e i registri degli archivi, sia attraverso gli strumenti e le banche dati oggi disponibili su Internet.

L’idea nasce da un dato statistico: almeno il 20 percento delle ricerche è svolto da cittadini che desiderano ricostruire il proprio albero genealogico e, per quanto possibile, della storia della propria famiglia.

Il progetto, in collaborazione con l’Ecomuseo del Sale e del Mare e la biblioteca comunale Goia, è stato possibile grazie ad un investimento di seimila euro, di cui  tremila euro cofinanziati dalla Regione Emilia-Romagna.