X
    Categoria: società

Consorzio di Bonifica: gli studenti lo raccontano e diventano “reporter d’acque”

L’intento è quello di approfondire il tema scelto narrando l’operatività e gli interventi di chi è chiamato a gestire e salvaguardare il territorio quotidianamente

Anche per il nuovo anno scolastico 2018/2019 Anbi Emilia Romagna e il Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale (con sede a Lugo) indicono l’undicesima edizione del concorso “Acqua & Territorio”, dal titolo “Reporter d’Acque”. Il concorso, che si avvale del patrocinio dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Ufficio Scolastico Regionale, è rivolto a tutte le scuole elementari e medie comprese nel territorio gestito dal Consorzio. Il territorio consorziale comprende zone del Lughese, del Faentino e dell’Imolese.

L’iniziativa ha l’obiettivo di far conoscere le opere e le attività del Consorzio di bonifica a favore di irrigazione, difesa idrogeologica e tutela dell’ambiente. Con la finalità di aumentare la consapevolezza nei ragazzi su questi temi è stato scelto il titolo “Reporter d’Acque”. Studenti e docenti, con il supporto dei tutor del Consorzio di bonifica, potranno organizzarsi come una vera e propria redazione giornalistica per raccontare della gestione idrologica del territorio. Gli studenti nei panni di corrispondenti, inviati speciali, cronisti potranno realizzare servizi video o prodotti editoriali.

Al centro del lavoro ci dovrà essere un episodio di cronaca che abbia l’acqua e le attività del Consorzio come protagonisti. L’intento è quello di approfondire il tema scelto narrando l’operatività e gli interventi di chi è chiamato a gestire e salvaguardare il territorio quotidianamente in un’ottica eco-sostenibile delle risorse idriche, energetiche e ambientali. I miglior elaborati selezionati dai Consorzi a livello regionale parteciperanno alla selezione finale per aggiudicarsi i Premi: due da  400 euro cadauno per le elementari e altrettanti per le medie. Inoltre, i vincitori prenderanno parte a un evento formativo e ricreativo che si terrà durante la cerimonia di premiazione, prevista nel mese di maggio 2019, in occasione della Fiera Internazionale MacFrut a Rimini (8-10 maggio).