Maxi rissa tra giovani calciatori e partita sospesa: otto squalificati per l’Azzurra

Calci e pugni agli avversari con l’allenatore che nel frattempo insultava l’arbitro, secondo il referto

Azzurra

La storica sede dell’Azzurra, in via Zalamella a Ravenna

Maxi rissa nel weekend in una partita di calcio giovanile. Protagonista in negativo l’Azzurra, storica società ravennate, da quest’anno denominata Azzurra-Romagna, che si è vista assegnare una sconfitta a tavolino e squalificare ben sette giocatori. I fatti sono avvenuti nel corso della gara del campionato Juniores disputata in casa del Ronco, nel Forlivese, sospesa a pochi minuti dalla fine dall’arbitro dopo che alcuni giocatori dell’Azzurra – tutti ragazzi nati nel 2000 o nel 2001 – avrebbero preso a calci e pugni gli avversari (calciatori e anche dirigenti).

Sulla base del referto dell’arbitro, coetaneo dei giocatori, oltre alla sconfitta a tavolino è stata inflitta all’Azzurra una multa di 250 euro. A finire squalificato, fino al 23 gennaio, anche l’allenatore della società ravennate, Antonio Anniballi, «per aver tenuto per tutta la durata della rissa causata dai propri giocatori un comportamento irriguardoso ed offensivo nei confronti del direttore di gara». L’allenatore, volto noto da anni a chi frequenta i campi del calcio dilettantistico ravennate, avrebbe anche volutamente – sempre secondo il referto – ostacolato la visuale dell’arbitro, «in modo da rendere più difficoltosa la possibilità di verificare quanto stava accadendo».

Per quanto riguarda i ragazzi, oltre a normali squalifiche assegnate a due giocatori dell’Azzurra già espulsi prima della rissa, sono cinque quelli ritenuti colpevoli dei fatti più gravi dall’arbitro: in due sono stati squalificati fino a marzo per aver colpito – secondo il referto – con calci e pugni i giocatori avversari, un altro fino al 23 febbraio per aver colpito con un pugno anche un dirigente, un quarto giocatore è stato squalificato fino al 16 febbraio, ritenuto colpevole di una testata e poi di aver spintonato un altro dirigente avversario, mentre dovrà stare fuori quattro gare l’ultimo ragazzo squalificato dell’Azzurra, per un pugno a gioco fermo durante la partita.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24