Alberto Angela porta i mosaici bizantini su Rai Uno e “Ravenna” fa boom su Google

Nel giorno della messa in onda della puntata di “Meraviglie” dedicata alla città c’è stato il picco più alto degli ultimi tre mesi sul motore di ricerca. Ecco le altre occasioni recenti in cui la provincia è finita sulle tv nazionali. Prossimo appuntamento su Rai 5 a maggio

Meraviglie Alberto AngelaOltre quattro milioni di telespettatori hanno visto le bellezze di Ravenna in televisione. Un risultato ottenuto grazie anche alla grande notorietà di Alberto Angela che a Ravenna ha girato la seconda puntata del suo programma “Meraviglie” proprio nella città capitale dei mosaici. Così i monumenti Unesco e la tomba di Dante sono finiti in prima serata in televisione. Un bello spot per la città, e lo dimostrano i dati Google Trends che misurano le ricerche degli utenti sul più noto dei motori di ricerca internet: il 19 marzo, giorno della messa in onda, “Ravenna” ha conosciuto il picco di ricerche negli ultimi tre mesi. Solo il 15 gennaio – giorno del terremoto – il numero di volte in cui è stato digitato “Ravenna” sulla barra di Google è stato superiore.

La città in ogni caso è stata sotto i riflettori diverse volte negli ultimi tempi. Concita De Gregorio, giornalista di Repubblica e di Rai Tre, aveva portato la città nel suo “Fuori Porta” alla fine dell’ottobre del 2017. Un programma diverso da quello di Angela, meno divulgativo, in cui venivano intervistati amministratori – in primis il sindaco Michele de Pascale – e diversi volti noti della cultura ravennate. De Gregorio raccontava così le province italiane, fuori dai grandi centri. Diverse sono state, negli anni, le toccate di “Sereno Variabile”, programma su Rai Due. L’ultima nel febbraio 2018 quando la troupe di Osvaldo Bevilacqua ha fatto tappa a Ravenna, Cervia e Faenza.

Angela1Brisighella ha meritato invece una puntata a parte, andata in onda il 10 novembre dello scorso anno. Il borgo faentino ha conosciuto una singolare ribalta sullo schermo: ha partecipato per ben due volte al “Borgo dei Borghi”, contest televisivo che ogni settimana esplorava un nuovo piccolo gioiello italiano per farlo conoscere al grande pubblico. Più di recente le telecamere de “La Vita in Diretta” sono andate alla scoperta del “Baciarello”, il festival ispirato a Guidarello Guidarelli che racconta l’amore romantico in occasione di San Valentino.

A maggio Ravenna sarà protagonista della trasmissione tv “Di là dal fiume e tra gli alberi” che racconterà il legame tra la città e il mare. Andrà in onda su Rai 5 e una delle voci narranti sarà quella dello scrittore ravennate Matteo Cavezzali.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24