Musica, teatro, dialoghi e foto per riflettere su lavoro e libertà: torna Opera

Il 25 e 31 maggio i primi appuntamenti della manifestazione organizzata dalla Cgil

Opera MarescottiLa manifestazione culturale Opera, organizzata dalla Cgil di Ravenna, torna con una nuova formula. Da maggio e nei prossimi mesi saranno organizzati diversi eventi in vari luoghi del territorio per riflettere, attraverso l’arte e la cultura, sulle tematiche legate al lavoro. L’edizione del 2019 sarà dedicata al tema della libertà.

Si parte, in piazza Marsala a Ravenna, il 25 maggio con la libertà nei rapporti di genere per proseguire il 31 maggio, in collaborazione col Festival delle Culture, con un’iniziativa dal titolo “Immigrazione zero. È finita la pacchia”. Opera presenterà a giugno un altro appuntamento, ai Giardini pubblici di Ravenna, dedicato alla libertà di espressione. Il calendario degli eventi terminerà in autunno con alcune iniziative a Faenza.

Il ritorno di Opera coincide con una novità assoluta: il primo concorso di fotografia promosso dalla Cgil di Ravenna. Il contest si svolge su Instagram e dopo una prima fase molto partecipata legata alla tematica della libertà nei rapporti di genere, che verrà affrontata durante la prima iniziativa di Opera, è già in corso un secondo contest il cui tema è la libertà di espressione.

Il 25 maggio il programma si aprirà alle 19.30 con la mostra fotografica collegata al contest, #Operainlibertà: sarà possibile visitare un’esposizione di circa 35 opere che hanno partecipato al concorso , tra le quali le tre fotografie che hanno ricevuto la “menzione speciale” della Giuria. Verranno infine premiati i tre vincitori che hanno ricevuto il maggior numero di like. A seguire è prevista un’intervista al segretario generale della Cgil Emilia Romagna, Luigi Giove. La giornata sarà accompagnata dalle musiche del gruppo “Il mistico e l’aviatore”. Alle 21 andrà in scena, a ingresso gratuito, lo spettacolo teatrale “L’ultima apra la porta”, di Carlo Albè, che racconta la storia di un uomo che “va a letto sempre troppo tardi e per vivere vende parole” e di una donna che “non si cura della destinazione ma sa sempre dove andare” (in caso di maltempo lo spettacolo sarà effettuato al teatro Socjale di Piangipane).

In collaborazione con il Festival delle Culture, Opera sarà in piazza Marsala anche venerdì 31 maggio. Alle 21 è previsto “Immigrazione zero: è finita la pacchia”, conversazioni serio-comiche intorno agli stereotipi e alla loro incarnazione nella vita reale e quotidiana. L’incontro, condotto dalla giornalista di Ravenna&Dintorni Federica Angelini, vedrà protagonisti: l’attore romagnolo Ivano Marescotti, l’attrice rom Dijana Pavlovich, l’attore e poeta ciociaro Alessandro Conte, Raffaele Vicidomini, segretario della Flai Cgil di Ravenna, e Meho Soulemnski, educatore sociale macedone.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24