X
    Categoria: società

Che entusiasmo per Dante: in centinaia partecipano alla cerimonia

L’annuale dantesco è stato un vero successo: grande affluenza di cittadini, decine gli amministratori presenti

Il conto alla rovescia verso il 700esimo anniversario dantesco che cadrà nel 2021 si fa evidentemente sentire. Centinaia i cittadini che hanno risposto alla chiamata e partecipato alla celebrazione numero 698. Dante morì nel 1321 a Ravenna e da quasi settant’anni un corteo suggella l’amicizia tra la città natale – Firenze – e Ravenna che ne accoglie le spoglie. L’offerta dell’olio per la lampada votiva della tomba è solo il cuore di una celebrazione sempre più ricca a cui hanno partecipato una trentina di amministratori tra cui ovviamente in prima fila, insieme al sindaco ravennate Michele de Pascale, il primo cittadino di Firenze Dario Nardella. Presente anche il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze.

La tradizione del corteo si è saputa rinnovare testimoniando la memoria e allo stesso tempo l’attualità del messaggio dantesco, partirà alle 9 da piazza del Popolo alla presenza di 19 gonfaloni, con l’Azione corale di Marco Martinelli e Ermanna Montanari, fondatori e direttori artistici del Teatro delle Albe.

Sulla scorta del Cantiere Dante – lo straordinario progetto da loro ideato e diretto, realizzato su commissione di Ravenna Festival con il sostegno del Comune di Ravenna e della Regione Emilia Romagna – Martinelli e Montanari hanno elaborato quest’azione, un corteo guidato da artisti disposti a lasciarsi a loro volta guidare da Dante, coinvolgendo i cittadini di Ravenna, insieme a quelli di Firenze, Verona, Matera, e Sandro Lombardi che con questa partecipazione aprirà il progetto ‘Divina Commedia 2021’ (Compagnia Lombardi-Tiezzi/Laboratorio della Toscana/Associazione Teatrale Pistoiese).

Qui sotto, una vasta gallery fotografica racconta la giornata