“Viva Dante”: ecco il logo vincitore per le celebrazioni dantesche di Ravenna

Il pubblico del teatro Rasi ha scelto il progetto dello studio Matilde di Cesena

Loghi Dante

I tre loghi finalisti. A sinistra quello vincitore

“700 Viva Dante”. Ecco il “naming” e il logo per le celebrazioni ravennati del settimo centenario della morte di Dante. L’immagine è stata votata (ad ampia maggioranza) dal pubblico presente ieri sera (lunedì 29 aprile) al teatro Rasi, durante la serata di “chiamata pubblica” del Teatro delle Abe in vista della messa in scena del Purgatorio “partecipato”.

Si tratta del progetto dell’agenzia pubblicitaria Matilde Studio di Cesena che ha battuto gli altri due loghi finalisti (scelti tra i 29 arrivati da una giuria di tecnici), uno dell’agenzia Menabò Group di Forlì (all’insegna dello slogan “Let’s Dante”) e l’altro della Social Design srl di Firenze (“Ravenna città del Paradiso”).

Il Comune di Ravenna aveva messo in palio 4mila euro per il primo classificato, 2mila per il secondo e mille per il terzo.

Molto critica la lista civica La Pigna, che in una nota su Facebook definisce il Comune e chi ha lavorato al bando “dilettanti allo sbaraglio” che avrebbero favorito «la partecipazione della mediocrità» e scoraggiato invece «quella dell’alta competenza e professionalità. Le ridotte risorse economiche messe a disposizione al vincitore del bando, infatti, hanno determinato la mancata partecipazione delle più importanti agenzie di comunicazione nazionali». Veronica Verlicchi nelle scorse settimane aveva anche chiesto tramite un question time di rimodulare il bando, anche alla luce delle critiche dell’Aiap (associazione italiana design della comunicazione visiva), chiedendo anche «di incaricare della scelta del progetto vincitore una giuria composta da soggetti con comprovata e specifica professionalità nel settore della comunicazione visiva».

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24