«Invasione di cinghiali»: Coldiretti a Roma per sensilibizzare il governo

L’associazione: «Tra il 2012 e il 2017 in Emilia-Romagna sono 4.700 gli incidenti stradali causati da animali selvatici»

«Non è mai stato così alto in Italia l’allarme per l’invasione dei cinghiali e degli altri animali selvatici che distruggono i raccolti agricoli, sterminano greggi, assediano stalle, causano incidenti stradali nelle campagne ma anche all’interno dei centri urbani dove razzolano tra i rifiuti con pericoli concreti per la salute e la sicurezza di agricoltori e cittadini»: a scriverlo in una nota stampa è Coldiretti Emilia-Romagna.

Giovedì 7 novembre per la prima volta gli agricoltori saranno davanti a Montecitorio e al loro fianco ci sarà il presidente della Regione  Stefano Bonaccini e numerosi sindaci delle zone collinari più colpite. Dal Ravennate partirà una nutrita delegazione guidata dal Direttore di Coldiretti Ravenna Assuero Zampini.

«In Emilia-Romagna – fa sapere Coldiretti – gli incidenti stradali causati da selvatici sono stati 4.700 fra il 2012 e il 2017, il 10% dei quali causato da cinghiali. Nella nostra provincia si conta una media di 5 incidenti stradali denunciati ogni anno, ma il numero è indubbiamente più elevato poiché molti automobilisti spesso, in caso di danni lievi, non denunciano l’accaduto. Senza dubbio più alto è il conto dei danni in campagna provocati dai cinghiali, animali che oltre a distruggere i raccolti mettono a repentaglio anche la tenuta idrogeologica del nostro territorio di collina e montagna, sempre più soggetto a frane e smottamenti».

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24