Mascherine gratuite, l’appello del sindaco: «Lasciatele a chi non può permettersele»

Il Comune di Ravenna ne ha ricevute 70mila su 175mila destinate alla provincia. Una metà sarà consegnata a anziani e persone in difficoltà economica, l’altra metà distribuita tramite la rete delle farmacie. Ma servirà ancora qualche giorno

Woman Wearing Face Mask 3869390Il Comune di Ravenna ha ricevuto dalla Regione la propria quota di mascherine messe a disposizione gratuitamente per la popolazione. Si tratta di circa 70mila pezzi (175mila per l’intero territorio provinciale). Si è deciso che una metà andrà alle persone nelle condizioni di maggiore fragilità, ad esempio anziani non autosufficienti o famiglie in difficoltà economica, e l’altra metà sarà tramite la rete delle farmacie, comunali e private.

Maggiori dettagli sulla disitrubione saranno diffusi nei prossimi giorni, intanto il sindaco Michele de Pascale prega i cittadini «di aspettare e non recarsi in farmacia per questo motivo, come ci dicono stia accadendo». E un’ulteriore raccomandazione dal primo cittadino: è vero che si tratta di protezioni a disposizione di tutti «chi ne ha la possibilità economica le lasci a chi ne ha più bisogno, provvedendo con senso di responsabilità ad un opportuno approvvigionamento autonomo». Negli ultimi giorni la disponibilità nelle stesse farmacie è aumentata.

Per procedere con la distribuzione serviranno alcuni giorni per questioni operative. Le mascherine sono state consegnate in pacchi da 50 e dovranno essere suddivise in confezioni con la massima attenzione, per garantire sicurezza sotto il profilo igienico-sanitario: se ne occuperanno operatori che utilizzano a loro volta strumenti di protezione come mascherine e guanti monouso. Per questo il Comune ha chiesto il supporto operativo di Ravenna Farmacie.

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24