X

Il commissario per l’emergenza: «Progettare in fretta passeggiate con i bambini»

Venturi invita a ricominciare dai più piccoli: «Perché non pensare a un genitore che accompagna il proprio figlio fuori per una camminata?»

Sergio Venturi

«Sarebbe utile progettare rapidamente una bella passeggiata all’aria aperta con i bambini». È il commissario ad acta per la gestione dell’emergenza Coronavirus in Emilia-Romagna, Sergio Venturi, a lanciare la proposta nel corso dell’ultima sua quotidiana diretta su Facebook, nel corso della quale fornisce i numeri di malati, guariti e morti, ma risponde anche alle domande di giornalisti e cittadini.

«Quelli che più fanno fatica oggi sono i bambini, perché non possono uscire da soli. Loro soffrono perché hanno bisogno di giocare e credo sia giusto ricominciare da loro – dice Venturi –. E se si può portare fuori il cane, perché non pensare anche a un genitore che accompagna il proprio figlio fuori per una camminata? Se lo meriterebbero, i bambini. Così come un bel regalo dai propri nonni: in fondo stanno facendo un sacrificio per non infettare i nonni…».