Anche da Ravenna un appello per regolarizzare tutti i migranti irregolari in Italia

L’attuale situazione, secondo i promotori, «favorisce gli interessi delle mafie e dei caporali e crea una diffusa illegalità»

Migranti IrregolariCittadini e associazioni della provincia si mobilitano «per la regolarizzazione universale dei migranti presenti sul territorio nazionale in condizione di non volontaria irregolarità».

Numerose proposte concrete sono state già avanzate a livello nazionale: da Asgi a Meltingpot, dai sindacati a studiosi ed intellettuali.

«A chi scrive – si legge nel testo firmato in prima istanza dall’avvocato Andrea Maestri, ex parlamentare, e Pippo Tadolini – preme che il tema entri nel dibattito pubblico locale e che i consigli comunali di tutte le città, luoghi della rappresentanza istituzionale e della partecipazione dei cittadini alla vita della comunità,  possano discutere e votare sulla urgenza di adottare una misura universale ispirata a giustizia, umanità, legalità, sicurezza».

«Non sfugge a nessuno – continua l’appello – che la decisione potrà essere presa solo dal Parlamento ma è fondamentale che i cittadini, anche attraverso gli organi della rappresentanza locale, condividano e sostengano questa iniziativa. Non è più tollerabile che ci siano oltre 600.000 persone prive di permesso di soggiorno alle quali siano negati i diritti fondamentali: dalla casa, al lavoro, alla tutela sanitaria, cominciando dalla dignità di essere umano di tutte e di tutti».

L’attuale situazione, secondo i promotori, «favorisce gli interessi delle mafie, dei caporali e degli imprenditori disonesti, favorisce l’evasione fiscale e contributiva, alimenta l’insicurezza, crea una diffusa illegalità. Anche sotto il profilo sanitario e della salute individuale e collettiva non è accettabile che vi siano oltre 600.000 persone a rischio di contagio, attivo e passivo».

A firmare l’appello, al Governo ma anche, come scritto, alle istituzioni locali, finora, tra gli altri, il consigliere comunale di Ravenna in Comune Massimo Manzoli, l’ex candidata a sindaco di Ric, Raffaella Sutter e rappresentanti di associazioni di Ravenna. Per aderire all’appello si può inviare una mail ai sequenti indirizzi: avv.andreamaestri@libero.it e pippotado@gmail.com.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24