X

Tornano alla normalità i mercati del comune di Ravenna. Dal 1° giugno anche sui lidi

Il mercato contadino torna in piazza della Resistenza, unificato con quello di viale Farini

Da oggi, lunedì 25 maggio, anche tutti gli altri mercati del forese tornano alla normalità, cioè nella versione integrale, alimentare ed extralimentare, e nelle sedi originarie, seguendo, a distanza di una settimana, la riapertura a Ravenna dei mercati di via Sighinolfi/piazza Zaccagnini e di piazzale Medaglie d’Oro.

Oggi ha infatti riaperto il mercato a San Zaccaria insieme ai mercati contadini di piazza Della Resistenza, unificato per ragioni di necessità con quello di viale Farini, e di piazzale Marinai d’Italia a Marina di Ravenna.

Dal 1° giugno riapriranno anche i mercati nelle località balneari.

«La ripartenza dei mercati – afferma l’assessore alle Attività produttive, Massimo Cameliani – nell’attuale fase 2 è stata necessariamente cauta e scadenzata anche per dare il tempo all’amministrazione di predisporre le opportune misure di sicurezza nel rispetto dei protocolli di Regione e Governo. Nell’arco di pochi giorni siamo però riusciti a riaprirli tutti per intero e nei luoghi tradizionali. Questo è per noi motivo di grande soddisfazione perchè andare incontro alle esigenze degli operatori economici è tra le nostre priorità. Tuttavia raccomando ad operatori e clienti la massima attenzione nel rispetto delle nuove regole perchè è al momento l’unico modo che abbiamo per arginare il virus e non fare nefasti passi indietro. Con l’occasione ringrazio tutti i volontari che stanno attendendo e collaborando alle riaperture e auguro a tutti gli operatori un proficuo lavoro».

Di seguito l’elenco completo dei mercati della città e del forese con i giorni e i luoghi di svolgimento:

Ravenna

piazza Zaccagnini Via Sighinolfi- mercoledì e sabato mattina;
piazza Medaglie d’Oro – venerdì mattina.

Mercato contadino:

in piazza Resistenza, unificato con gli operatori di viale Farini, il lunedi e il giovedi pomeriggio;

in piazzale Marinai d’Italia, a Marina di Ravenna, il lunedì

Forese

Castiglione di Ravenna: in piazza Della Libertà – martedì mattina;
Mezzano: in piazza Donati – martedì mattina;
Piangipane: in piazza XXII Giugno – giovedì mattina;
Sant’ Alberto: nelle piazze  Amadori e Garibaldi – giovedì mattina;
San Pietro in Vincoli: in piazza Foro Boario – venerdì mattina;
Savarna: in piazza Italia – venerdì pomeriggio;
Villanova di Ravenna: in  piazza Galimberti – mercoledì pomeriggio.

San Zaccaria: piazza del Vino – lunedì mattina

Il Comune ricorda che tutti mercati e le attività rispetteranno le richiamate misure di contrasto al Covid-19 indicate nei protocolli di sicurezza della Regione: “accessi regolamentati e scaglionati in funzione degli spazi disponibili, differenziando, ove possibile, i percorsi di entrata e di uscita;  mantenimento del distanziamento interpersonale di un metro tra i clienti; individuazione di aree di rispetto, di almeno 50 centimetri, attraverso cui limitare la concentrazione massima di presenze; disponibilità e accessibilità dei sistemi per la disinfezione delle mani da posizionare accanto a tastiere e schermi touch e uso sistematico di mascherine e guanti usa e getta”.