X

«Le etichette di quelle bibite riducono il corpo della donna a oggetto sessuale»

La denuncia della Casa delle Donne di Ravenna all’Istituto Autodisciplina Pubblicitaria

La Casa delle Donne di Ravenna ha segnalato l’azienda Eurofood all’Istituto Autodisciplina Pubblicitaria per le etichette delle bibite gassate a marchio Abbondio, «sperando che venga preso qualche provvedimento».

«Pur evocando lo stile anni 50 delle pin-up, icone dei calendari del tempo – si legge in una nota della Casa delle Donne – ne alterano il femminile sensuale e l’erotismo discreto per riprodurre immagini femminili volgari e provocanti che riconfermano modelli oggettivizzanti del corpo femminile».

«Queste immagini risultano offensive  e rimarcano la tendenza pubblicitaria, ormai tanto discussa e criticata da diventare obsoleta, di ridurre i corpi umani a oggetto sessuale da abbinare a prodotti commerciali in modo incongruo e pretestuoso», scrivono ancora dalla Casa delle Donne.

«Purtroppo l’assuefazione a questi abbinamenti non desta, come dovrebbe, disapprovazione nei consumatori e occorrono ancora azioni di richiamo al rispetto dei codici etici della pubblicità rispettosa del corpo delle donne».

La denuncia è arrivata grazie alla segnalazione dell’ex assessora Giovanna Piaia e di Lia Randi.