Le scuole riaprono. Niente mascherine in classe se è garantita la distanza

Al via i corsi di recupero in diversi istituti anche in provincia di Ravenna. Trasporto pubblico, capienza all’80 percento

Chairs Classroom College Desks 289740La scuola riparte con i corsi di recupero (in provincia di Ravenna già oggi, 1 settembre, sono diversi gli istituti ad accogliere i primi studenti) e fervono i preparativi per far fronte alle nuove linee guida.

Nella scuola primaria, “per favorire l’apprendimento e lo sviluppo relazionale, la mascherina può essere rimossa in condizione di staticità con il rispetto della distanza di almeno un metro e l’assenza di situazioni che prevedano la possibilità di aerosolizzazione (ad esempio il canto)”. Lo indica il Comitato tecnico scientifico, in una nota.

“Nella scuola secondaria – continua –, anche considerando una trasmissibilità analoga a quella degli adulti, la mascherina può essere rimossa in condizione di staticità con il rispetto della distanza di almeno un metro, l’assenza di situazioni che prevedano la possibilità di aerosolizzazione (es. canto) e in situazione epidemiologica di bassa circolazione virale come definita dalla autorità sanitaria”.

Intanto è stato trovato l’accordo sulle linee guida nel trasporto pubblico locale nella Conferenza unificata: l’intesa riguarda soprattutto il limite di affollamento sui mezzi, fissato dal ministero su una capienza massima dell’80% che può arrivare al 100% per distanze al di sotto dei 15 minuti.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24