Foto dell’anno: in finale al World Press Photo anche il lughese Lorenzo Tugnoli

Il premio Pulitzer in nomination al più importante concorso di fotogiornalismo al mondo

World Press Photo Of The Year

“Injured Man After Port Explosion in Beirut” © Lorenzo Tugnoli, Italia, Contrasto per “The Washington Post”

Il lughese Lorenzo Tugnoli, premio Pulitzer per la fotografia nel 2019, è tra i sei finalisti (l’unico italiano) nella categoira “foto dell’anno” del World Press Photo, il più importante concorso di fotogiornalismo al mondo, organizzato dall’omonima fondazione olandese dal 1955 (e che Tugnoli ha già vinto sempre nel 2019).

In lizza con altre cinque, è la sua foto (per il Washington Post) di un uomo ferito dopo l’esplosione nel porto di Beirut, in Libano, dove Tugnoli ora vive.

Ma il fotografo lughese (dell’agenzia Contrasto) è in nomination anche nella categoria Spot News, Stories, sempre per la sua copertura dell’esplosione di Beirut.

«La mia vita personale e professionale è stata piena di bei momenti negli ultimi tre anni e questa è l’ennesima sorprendente sorpresa – ha commentato Tugnoli sui social –. Il Libano è un paese che mi è caro, la mia casa e parte della mia famiglia è qui ora. Il paese è ancora in fermento e i tempi bui non sono finiti. Viviamo tutti questo posto con amore e paura. Spero di riuscire a documentare tempi migliori per questo bellissimo paese».

I vincitori saranno annunciati il prossimo 15 aprile in un’apposita cerimonia online organizzata ad Amsterdam.

Per selezionare i vincitori, i giudici hanno esaminato quasi 75mila fotografie di 4.315 fotografi da 130 paesi diversi.

NATURASI BILLB SEMI SOIA 14 – 20 06 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24