Il lughese Lorenzo Tugnoli tra i vincitori del World Press Photo

Si tratta del più importante premio foto-giornalistico del mondo

Tugnoli Beirut World Press Photo

Una delle foto della serie che è valsa la vittoria a Lorenzo Tugnoli

Il fotografo lughese Lorenzo Tugnoli, già premio Pulitzer, è tra i vincitori della 64ª edizione del World Press Photo, il più importante premio fotogiornalistico del mondo.

Candidato anche nella più importante sezione della “foto dell’anno” (vinta però dal danese Mads Nissen), Tugnoli ha trionfato nella sezione “Spot News, Storie” con una serie di foto del porto di Beirut (dove il fotografo, originario di Sant’Agata sul Santerno, vive da qualche anno) scattate pochi istanti dopo l’esplosione dello scorso 4 agosto.

«I familiari delle vittime sono ancora in attesa di giustizia – ha commentato Tugnoli sui social dopo la vittoria – e il paese si riprende ancora dai postumi di questo terribile evento. Questo è un grande riconoscimento del mio lavoro qui in Libano e speriamo che gli eventi dello scorso agosto non siano dimenticati».

Per Tugnoli si tratta della terza vittoria al World Press Photo, la cui giuria internazionale quest’anno aveva esaminato i lavori di 4.135 fotografi provenienti da 130 paesi, per un totale di 74.470 immagini. Erano arrivati in finale 45 fotografi da 28 paesi, tra cui altri due italiani, oltre al lughese.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24