Sei anni dopo la frana, parte il cantiere per il nuovo campo da calcio di Casola

Investimento da 1,6 milioni. Sorgerà vicino al giardino delle erbe, con tanto di tribuna e campetto da calcetto in sintetico

Campo Calcio Casola

Il campo franato nel 2015

A sei anni e mezzo dalla frana che spezzò letteralmente in due lo storico “Nannini” – fortunatamente senza procurare feriti – stanno per partire i lavori per la realizzazione di un nuovo campo da calcio a Casola Valsenio.

Un processo lungo e complicato per un piccolo comune di collina che non può contare su molte aree pianeggianti dove poter realizzare un nuovo impianto sportivo. Scartata la zona del Cardello per i vincoli paesaggistici, la scelta è quindi caduta sulla cosiddetta “Furina”, nei pressi del giardino delle erbe officinali. Si tratta di terreni agricoli che in parte il Comune ha ottenuto con degli espropri e per cui è stato necessario cambiare la destinazione d’uso.

Complessivamente si tratta di un investimento di oltre 1,5 milioni di euro, di cui circa 1 milione arrivato dal ministero tramite il Coni e con il contributo anche della Regione (il nuovo centro sportivo fungerà anche da area di ammassamento per la protezione civile).

Verrà realizzato un campo in erba naturale di misure regolamentari, con un tribuna scoperta per 96 spettatori e un edificio ad uso spogliatoi di 24 metri per 10, oltre a un campetto da calcetto in erba sintetica e a un parcheggio (a supporto anche del giardino delle erbe) da 56 posti auto.

I lavori – aggiudicati tramite gara a un’azienda napoletana – termineranno tra un anno, in tempo (o quasi) per la stagione sportiva 2022/2023. Il campo sarà affidato alla Asd Nuova Casola, al momento ospitata (a partire dal settore giovanile) dal Riolo Terme.

In un secondo stralcio verrà realizzato anche l’impianto di illuminazione del campo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24