X

In piazza a Cervia cingolati militari e figuranti per rievocare la Liberazione

Era il 22 ottobre del 1944 quando le truppe canadesi e i partigiani suonarono le campane e la popolazione si riversò in strada

Cervia ha rivissuto la liberazione dal regime fascista da parte delle avanguardie canadesi con i partigiani. Stamani, 24 ottobre, n piazza Garibaldi si è svolta una rievocazione storico-didattica a cura della Gotica Romagna della “Liberazione di Cervia” con veicoli e  mezzi risalenti alla seconda guerra mondiale ed equipaggi d’epoca. Cingolati, corazzati, ambulanze, jeep, moto e una suggestiva ricostruzione degli accadimenti storici grazie a quaranta figuranti con vestiti d’epoca.

“La matti­na del 22 ottobre 1944 alle ore 6, in una giornata piovosa, le avanguardie canadesi entra­no a Cervia assieme ai partigiani. Viene dato l’annuncio alla popolazione, suonando a stormo la campana del Comune, ed è un riversarsi di gente in piazza Garibaldi per accogliere i liberatori”.

Ad accogliere la sfilata la banda “Città di Cervia” che poi ha accompagnato il tradizionale Corteo per la deposizione delle corone alle lapidi del centro storico.