X

Troppe educatrici in quarantena, il Comune costretto a chiudere le materne alle 14

La decisione in emergenza per cinque scuole di Ravenna: «Non c’è personale sufficiente»

Alcune scuole materne comunali costrette a chiudere alle 14, in anticipo di un paio d’ore rispetto all’orario regolare. Una decisione presa dal Comune in emergenza, per questi tre ultimi giorni di scuola (fino al 23 dicembre compreso), a causa delle quarantene a cui sono sottoposte le educatrici.

Il provvedimento riguarda una ventina di sezioni tra le scuole dell’Infanzia comunali Polo Lama Sud, Monti, Gabbiano, Pasi e Pettirosso.

«Non riusciamo ad avere in questo momento un numero sufficiente di personale per garantire la normale apertura», ci conferma al telefono l’assessore all’Infanzia del Comune, Livia Molducci.

E per capire come il contagio in questo periodo corra forte tra i bambini (non vaccinati) della fascia di età 3-6 anni (quella delle materne, appunto) basta confrontare alcuni dati: sono al momento 16 le sezioni di materna (a cui si aggiungono 4 dei nidi) in quarantena e negli ultimi 2 mesi sono stati 44 i provvedimenti che hanno coinvolto le materne e i nidi comunali; quasi come quelli emessi in tutto lo scorso anno scolastico, quando furono 55.

Al momento (dato aggiornato al 21 dicembre) sono 37 le insegnanti, 41 le ausiliarie e 17 le educatrici comunali coinvolte dalle quarantene.

Mentre nessuna insegnante al momento è stata sospesa in quanto oltre il 96% è vaccinato e le restanti poche unità sono in fase di regolarizzazione.